La Ferrari e la Formula 1 ricordano Gilles Villeneuve: a 39 anni dalla sua scomparsa

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-05-08

L’ 8 maggio del 1982 ci lasciava il grande Gilles Villeneuve, il pilota canadese della Ferrari moriva in un drammatico incidente, nel corso delle prove cronometrate del sabato sul circuito di Zolder, in Belgio. Quando se ne andato aveva 32 anni, ed era uno dei piloti più amati, nonostante non avesse mai vinto un titolo …

article-post

L’ 8 maggio del 1982 ci lasciava il grande Gilles Villeneuve, il pilota canadese della Ferrari moriva in un drammatico incidente, nel corso delle prove cronometrate del sabato sul circuito di Zolder, in Belgio.

Quando se ne andato aveva 32 anni, ed era uno dei piloti più amati, nonostante non avesse mai vinto un titolo mondiale, almeno fino a quel momento, era considerato un pilota che in pista dava di tutto e di più. Coraggioso, generoso e per qualcuno anche un po’ folle.

Forse era anche per questo che veniva amato dal pubblico e dai fan della Formula 1, perché ci ha regalato davvero tante emozioni. Sabato 8 maggio 1982, Gilles Villeneuve è andato su in cielo in uno degli incidenti più terrificanti nella storia di questo sport.

Dopo un urto con la vettura di Mass, il canadese ha visto la sua Ferrari distruggersi, nello scontro si rompono la cintura di sicurezza e vola via il casco. Il corpo di Villeneuve che viene sbalzato via dalla vettura come se niente fosse. Immagini drammatiche, quelle dell’incidente di Villeneuve. Resta il ricordo di un grande pilota che è ancora ricordato oggi come dei grandi fuoriclasse del volante.

 

LEGGI ANCHE

I 10 incidenti (non mortali) più memorabili nella storia della Formula 1

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche