Alex Del Piero compie 49 anni, leggenda dentro e fuori dal campo

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-11-09

E’ stato tra i numeri 10 più amati dai tifosi juventini, quando le casacche erano dall’1 all’11 e il 10 rappresentava il regista o meglio il fantasista, colui che poteva con una sola giocata essere decisivo e cambiare l’esito di una partita. Alex Del Piero compie oggi 49 anni, bandiera dentro e fuori dal campo, …

article-post

E’ stato tra i numeri 10 più amati dai tifosi juventini, quando le casacche erano dall’1 all’11 e il 10 rappresentava il regista o meglio il fantasista, colui che poteva con una sola giocata essere decisivo e cambiare l’esito di una partita. Alex Del Piero compie oggi 49 anni, bandiera dentro e fuori dal campo, 21 anni di Juve, 705 incontri disputati e 290 goal all’attivo. In Nazionale 91 presenze e 27 reti, tra cui quella pesantissima del 2-0 a Dortmund contro la Germania il 4 luglio del 2006 durante il vittorioso Mondiale tedesco.

Uomo simbolo e bandiera in un mondo pallonaro dove le bandiere non esistono più, in un circuito in cui ormai a comandare sono i soldi Del Piero è stato colui che ha detto ai dirigenti bianconeri che avrebbe firmato il rinnovo in bianco. Lui che non ha mai abbandonato la squadra, scegliendo da campione del mondo di scendere in B insieme a Buffon e Camoranesi dopo la penalizzazione della Juventus a causa dello scandalo di Calciopoli, unica squadra di serie A ad aver veramente pagato.

Del Piero è stato leggenda e continua ad esserlo anche dopo aver attaccato gli scarpini al chiodo, nelle sue due esperienze in Australia e in India a fine carriera è stato quasi il testimonial di come interpretare un gioco, facendosi quasi interprete di un movimento in luoghi dove il pallone non è sport nazionale. Oggi la Juve lo celebra con un post di auguri su X :

Recordman di presenze. Miglior marcatore. Capitano. Leggenda. Oggi festeggiamo insieme il compleanno di @delpieroale”

Meglio tardi che mai, il riconoscimento da parte di una dirigenza che gli ha voltato le spalle quando ancora Alex esprimeva amore per una maglia e i suoi colori. Auguri capitano !

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche