Mare Fuori il Musical, la trama e tutte le indiscrezioni, doppio ruolo per la Vari

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-12-25

E’ partita lo scorso 14 dicembre da Napoli la trasposizione teatrale del Musical legato a Mare Fuori, la versione scenica pur conservando gran parte dei personaggi della serie TV, come sceneggiatura se ne discosta un pò, non stravolgendone comunque quelli che sono i punti cardine. Partiamo innanzitutto da una precisazione, qualche settimana fa avevamo annunciato …

article-post

E’ partita lo scorso 14 dicembre da Napoli la trasposizione teatrale del Musical legato a Mare Fuori, la versione scenica pur conservando gran parte dei personaggi della serie TV, come sceneggiatura se ne discosta un pò, non stravolgendone comunque quelli che sono i punti cardine. Partiamo innanzitutto da una precisazione, qualche settimana fa avevamo annunciato che Mattia Zenzola avrebbe interpretato Cardiotrap, in corso d’opera il ruolo è stato annullato e al vincitore di Amici 22 è stato assegnata la parte di Carmine, il protagonista, questo perchè Maria Esposito, che interpreta la parte di Rosa, necessitava di un ballerino di latino, che duettasse sul palco con lei, non solo, Zenzola è nome che al momento calamita orde di pubblico proprio in virtù della sua partecipazione al talent della De Filippi, viene da sè la scelta di utilizzarlo in uno show teatrale da cui ci si aspetta un’ampia risposta dal pubblico.

DOPPIO RUOLO PER BENEDETTA VARI

Il nostro inviato, presente alla rappresentazione del 23 dicembre, ci ha fornito alcune curiosità sulla trama e sul cast, Benedetta Vari in particolare, anche lei ex Amici e nella vita attuale fidanzata di Zenzola, nello show ricopre due ruoli. Nel primo atto interpreta Nina, sposa di Carmine, quindi la ballerina recita a stretto contatto con il fidanzato, in scena però l’epilogo della relazione è drammatico in quanto Nina viene uccisa. Il primo atto termina con l’incontro tra Carmine e Rosa che poi sarà l’elemento chiave dello show.

IL SECONDO ATTO

Nel secondo atto la Vari interpreta Silvia e balla insieme al corpo di ballo, il racconto è tutto basato sulla coppia Carmine e Rosa, si racconta la storia d’amore tra i due in maniera molto pudica, non ci sono baci scenici, ma teste appoggiate e cali di luce improvvisi per fare intuire che sta per succedere qualcosa tra i personaggi. Tre ore di show alla fine del quale il pubblico esce dal teatro ancora con la curiosità di sapere cosa accadrà tra i due protagonisti, tra l’altro Zenzola e la Vari sono stati costretti ad abbandonare il teatro da una uscita secondaria dopo lo spettacolo, a causa della gran ressa di pubblico che voleva scambiare qualche parola con loro.

Uno spettacolo ben confezionato e ben interpretato, che si lascia guardare e che non ha nè cadute di ritmo tantomeno è troppo melenso, una storia d’amore quella tra i due protagonisti, non fine a sè stessa, ma che riesce a lanciare messaggi sociali che fanno riflettere il pubblico.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche