Giulia Salemi, da ragazza con tanti sogni a coraggiosa sostenitrice dei diritti, ecco le sue parole

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-11-30

Capita a tutti di avere sogni e aspirazioni, anche Giulia Salemi ne ha e li sta realizzando, ma forse neanche lei si sarebbe mai aspettata di parlare un giorno alla Camera dei Deputati in favore dei diritti delle donne. Lei che da donna ha dovuto faticare il doppio per vedere riconosciute le proprie capacità, da …

article-post

Capita a tutti di avere sogni e aspirazioni, anche Giulia Salemi ne ha e li sta realizzando, ma forse neanche lei si sarebbe mai aspettata di parlare un giorno alla Camera dei Deputati in favore dei diritti delle donne. Lei che da donna ha dovuto faticare il doppio per vedere riconosciute le proprie capacità, da sempre non ha tralasciato l’attenzione alle altre donne, coloro che devono lottare non solo per trovare un posto nella società, ma soprattutto di vedere riconosciuta la propria dignità di esseri umani. In una lunga intervista rilasciata al settimanale CHI, la conduttrice e influencer ha raccontato cosa ha pensato quando ha ricevuto l’invito per parlare alla Camera dei Deputati e quanto adesso si senta realizzata come donna e come professionista mantenendo comunque sempre i piedi per terra, ecco le sue parole :

“Ho dei principi e dei valori che non tradisco. Da piccola ho subito tante ingiustizie e mi batterò sempre contro le discriminazioni. Spesso questo mondo è egoista, io cerco di non esserlo. Mi sono chiesta: “Perché io? Sarò la persona giusta?”. Poi ho pensato che, se avevano chiamato me, un motivo c’era. Il mondo digitale sta avvicinando i giovani alle istituzioni e il mio video è arrivato a milioni di persone. Mi sono emozionata, succede quando qualcosa ti sta veramente a cuore. Ho ricevuto messaggi di donne che hanno trovato il coraggio di denunciare, ma hanno bisogno di tutela e protezione. Molte persone hanno paura perché si rischia di morire prima che vengano presi provvedimenti seri. Servono leggi più severe.”

Giulia ha raccontato di quanto sia stata determinata sin da bambina per raggiungere i propri obiettivi personali :

“Sono sempre stata molto determinata. Ovviamente ci sono stati momenti di sconforto, ho persino pensato di mollare tutto. Le persone provano a farti sentire inadeguata, ma gli stessi che fino a qualche mese fa non spendevano una parola buona su di me, ora che le cose vanno bene, mi cercano. Quest’anno sto mettendo tante spunte alla lista dei sogni: è bellissimo.”

Uno dei motivi del suo successo Giulia lo deve al fatto di essersi messa sempre in discussione :

“Per me questo è un momento di successo. Sono autonoma, indipendente e sto diventando la donna che sognavo di essere. Sono fidanzata e l’amore è un successo. Sto lavorando e fare quello che mi piace è un grande successo, come lo sono la salute e un equilibrio familiare. Il successo può essere deleterio, ho visto persone che si sono rovinate pensando di averlo raggiunto. Bisogna mettersi in discussione senza perdere umanità, in un settore in cui la si perde facilmente.”

La libertà più grande è stata quella di essersi liberata dal clichè di ragazza bella e superficiale ed essere riconosciuta anche come donna seria e impegnata nel sociale :

“Poter essere finalmente me stessa! Prima si aspettavano da me che fossi bella e superficiale. Poter essere anche la Giulia seria mi ha liberata. Perché sono anche questo, ho un lato tormentato che mi porto dietro da quando ero piccola. Sono riflessiva, a tratti malinconica. Poter essere me stessa in televisione, sui social, nella vita reale, scegliere che cosa fare, poter dire di no, lavorare senza scendere a compromessi per me è il traguardo più grande. Sono molto più sicura di me e più matura, non sono più la ragazzina alla continua ricerca di approvazioni. Ho iniziato a dettare le mie regole. Fisicamente, invece, è un miracolo. Mi sono tormentata con il mio corpo per anni, ho sofferto perché non riuscivo a trovare una forma fisica adatta, passavo da diete ferree al divorare qualsiasi cibo. Ero infelice. Sono cambiata dopo il GfVip e grazie a Pierpaolo (Pretelli,ndr) che mi ha dato molta serenità, è stato lui la mia dieta!”

LEGGI ANCHE

Jessica Selassiè, arriva il suo commento sulle frasi di Barù contro i fan, ecco cosa ha detto

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche