Belve, le dolci parole di Loredana Bertè verso Renato Zero. Ecco cosa ha detto

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2024-04-05

Ospite nella prima puntata della nuova stagione di Belve, condotto da Francesca Fagnani, Loredana Bertè ha ripercorso i momenti più toccanti della sua vita. Tra questi non poteva certo mancare il riferimento all’amico Renato Zero, con cui i rapporto oggi sono pressochè inesistenti. Ecco cosa ha rivelato. Loredana Bertè si emoziona parlando della passata amicizia …

article-post

Ospite nella prima puntata della nuova stagione di Belve, condotto da Francesca Fagnani, Loredana Bertè ha ripercorso i momenti più toccanti della sua vita. Tra questi non poteva certo mancare il riferimento all’amico Renato Zero, con cui i rapporto oggi sono pressochè inesistenti. Ecco cosa ha rivelato.

Loredana Bertè si emoziona parlando della passata amicizia con Renato Zero

Loredana Bertè non si è proprio risparmiata e, durante l’intervista a Francesca Fagnani, si è raccontata a 360° gradi, tra gioie e dolori. Dai suoi innumerevoli amori passati, al suo ultimo Festival di Sanremo con il brano “Pazza” (che oggi vanta più di 15 milioni di streaming su Spotify), al rapporto con l’amata sorella Mia Martini. Impossibile in quel momento non tornare con la mente ad un altro importantissimo legame di quegli anni: quello con l’amico Renato Zero. La loro amicizia, estremamente profonda, è durata oltre 20 anni. Poi nel 1996 qualcosa è cambiato e, ad oggi, i due artisti non hanno rapporti.

Durante l’intervista, incalzata dalle domande della Fagnani su quanto le mancasse il “Renato Zero amico” nella sua vita, la cantante ha ricordato con nostalgia i tempi passati e rivelato con commozione e voce rotta:

«Eravamo un trio, io Mimì e Renato. […]Con Renato facevamo le serate fuori dai ristoranti, parcheggiavamo le macchine, e ci pagavano pure… Lui con la chitarra e io con la minigonna sempre più corta. […]  “Nella mia vita c’è stato sempre, quindi oggi che sono anni che non parliamo, mi manca molto.”

Parole, la sue, pronunciate con una tale sincerità e un tale trasporto da spingere la padrona di casa a chiedere se sia possibile un futuro riavvicinamento tra loro.

Immediata la risposta della Bertè:  «Non lo so, forse. Dipende. Dipende molto da lui. Nella mia vita c’è stato sempre. E quindi oggi che sono anni ormai che non parliamo più, mi manca molto». Una risposta che suona un pò come una porta aperta, una mano tesa ad un amico, prima che ad un collega.

Il motivo del litigio nel 1996

I due cantanti non hanno più rapporti dal 1996, anno in cui alcune circostanze determinarono un drastico allontanamento tra i due. Secondo quanto ci è dato sapere alla base del loro litigio ci sarebbero questioni economiche legate ad un presunto furto da parte di Zero di diritti su canzoni scritte da Loredana negli studi di Fonopoli. Una questione ancora irrisolta tra i due, dal momento che Renato Zero non replicò in alcun modo alle accuse.

La Bertè, profondamente amareggiata per l’accaduto racconta di aver chiesto all’amico le tracce incise e lui, per tutta risposta, le avrebbe chiesto cento milioni: “Ero esterrefatta: dagli amici non ti puoi difendere, non te l’aspetti una cosa simile. Penso che Renato mi abbia usato per l’intero arco della nostra amicizia. Non faremo più pace. Non lo perdono.”

Anche Renato Zero, dal canto suo, non ha negli anni fatto mistero del profondo legame verso la cantante e, in una recente intervista, aveva dichiarato: “Ho notato che da quando non la frequento più come prima , lei è migliorata tantissimo. Evidentemente dobbiamo continuare ad amarci a distanza e a mantenere fede alla promessa di non lasciarci mai, perchè il cuore sa dove andare”.

Dopo le recenti parole di Loredana a Belve, Renato riuscirà a lasciarsi alle spalle i dissapori passati e a giungere ad un chiarimento? In fondo il “filo” che li ha uniti negli anni non si è mai spezzato.

 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche