Selvaggia Lucarelli affonda Belve “Programma per l’ego della Fagnani”

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-03-25

Belve è un successo di Raidue e su questo non ci sono dubbi, il talk show condotto da Francesca Fagnani è un gioiellino della TV pubblica che amalgama in un mix esplosivo informazione, ironia, cultura e quel pizzico di leggerezza che non guasta mai. Tra tanti giudizi positivi nelle scorse ore è arrivata la bocciatura …

article-post

Belve è un successo di Raidue e su questo non ci sono dubbi, il talk show condotto da Francesca Fagnani è un gioiellino della TV pubblica che amalgama in un mix esplosivo informazione, ironia, cultura e quel pizzico di leggerezza che non guasta mai. Tra tanti giudizi positivi nelle scorse ore è arrivata la bocciatura per il programma da parte di Selvaggia Lucarelli. Secondo la giornalista di Civitavecchia il programma è giornalistico solo di facciata, ma di fatto è solo uno strumento per riempire le timeline di notizie cercando di trovare la news a effetto o la reazione dell’ ospite di cui parlare. Queste le parole della Lucarelli :

Ho aspettato il termine di questa edizione per commentarlo perché, per dirla in maniera semplice, volevo capire dove andasse a parare. A leggere i social e i siti, Belve è il più grande caso televisivo della storia. Il giorno prima della messa in onda ho la timeline invasa da dichiarazioni shock fatte a Belve, di gente che dice a Francesca Fagnani di essere stata aggredita, abusata, ecc.”

La giornalista ha continuato la sua disamina affermando che il talk non è altro che un mezzo per esaltare l’ego della Fagnani, secondo la Lucarelli l’intervistato è l’elemento meno valorizzato del programma, la sua storia non viene fuori, ciò che viene fuori è un suo ritratto inedito, questo è ciò che ha aggiunto :

Di feroce c’è soprattutto l’ambizione di Fagnani, che fa la giornalista e quello che le sta a cuore è solo che i suoi ospiti possano dire qualcosa che poi sarà rilanciato da siti, social e giornali. L’intervistato è l’elemento meno valorizzato del programma, la sua storia non viene fuori, ciò che viene fuori è un suo ritratto inedito. La conduttrice vuole solo strappare una frase a effetto: è un programma pensato per valorizzare lei non gli ospiti.”

Cosa ne pensate ?

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche