GF Vip 8, le nuove direttive di Pier Silvio Berlusconi: “no a Influencer e OnlyFans”. Arriva l’appello di una WebStar

di Simona Russo

Pubblicato il 2023-07-19

C’è voglia di cambiamento in casa Mediaset: a distanza di un mese dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, il figlio Pier Silvio sta dirottando l’azienda verso una nuova severa identità puritana e priva di eccessi. In seguito alla presentazione dei Palinsesti Mediaset 2023/2024, Pier Silvio Berlusconi si è dimostrato sempre più deciso a voler avviare una …

article-post

C’è voglia di cambiamento in casa Mediaset: a distanza di un mese dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, il figlio Pier Silvio sta dirottando l’azienda verso una nuova severa identità puritana e priva di eccessi.

In seguito alla presentazione dei Palinsesti Mediaset 2023/2024, Pier Silvio Berlusconi si è dimostrato sempre più deciso a voler avviare una nuova politica di organizzazione volta a ripristinare il Trash dai suoi Format. In particolare, il vicepresidente Mediaset, ha espresso la sua disapprovazione verso l’ultima edizione del GF Vip:

Penso che i reality siano inevitabilmente un pezzo della tv commerciale. Ci sono limiti che non vanno superati. Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a anche fare con sensibilità e rispetto dei singoli. Ho visto una puntata e così non va bene: non è il singolo episodio, dipende da come viene rappresentata una cosa e il contesto. Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi. La colpa è sempre di chi fa il prodotto. Ci siamo distratti, la colpa è nostra”.

Innanzitutto, il nuovo cambio di rotta previsto per il GF, prevede che i VIP non siano più gli unici protagonisti della casa più spiata d’Italia. A fargli “compagnia”, anche dei volti non noti: torneranno, infatti, alcuni personaggi NIP.

Alla conduzione del GF Vip 8, resterà Alfonso Signorini. Tuttavia, si vocifera che Ilary Blasi potrebbe (nel 2024/2025) tornare a prendere le redini della conduzione, dopo aver inaugurato lei stessa la prima edizione Vip del Grande Fratello.

Inoltre, l’amministratore delegato del gruppo Mediaset, ha annunciato l’intenzione di voler mettere mano, in prima persona, alla scelta del Cast del GF Vip 8. Sembrerebbe che Pier Silvio abbia  già bocciato alcuni nomi proposti dal conduttore Alfonso Signorini.

Secondo quanto divulgato in queste settimane da DagoSpia, la lista in questione dei vip bocciati da Pier Silvio Berlusconi contiene il nome di: Carmen di Pietro e il figlio Alessandro Iannoni, e sembrerebbe anche Justine Mattera e l’ex parlamentare Antonio Razzi.

Le nuove regole del GF Vip 8, e l’appello di una WebStar

“No influencer, no OnlyFans” , ecco quanto dichiarato da Pier Silvio Berlusconi che, per la prossima edizione del GF Vip, non ha nessuna intenzione di includere personaggi che potrebbero risultare eccessivi sotto l’aspetto del linguaggio e delle azioni. A tal proposito, un’ex promessa del Collegio e attuale apprendista all’Accademia Nazionale di Rocco Siffredi, si è schierata contro la scelta di Pier Silvio di non includere personaggi border a Mediaset. Stiamo parlando di Maria Sofia Federico, che da un po’ di tempo ha anche aperto un profilo su OnlyFans, il social network che consente, a chiunque, di condividere video e foto (spesso intimi) con gli utenti iscritti, di cui, solo quelli abbonati, possono visualizzare alcuni contenuti esclusivi, pagando una certa somma di denaro una tantum.

In un’intervista rilasciata a Cusano Italia Tv, Maria Sofia Federico lancia un’appello a Pier Silvio Berlusconi e dichiara:

 “Indipendentemente dal chiaro pregiudizio che c’è dietro, riguardo alle persone della mia categoria, a Pier Silvio Berlusconi dico: tu che fai televisione non ti rendi conto che il cinema è stato sostituito dalla tv e ora la tv sta per essere sostituita dai social? Non ti viene in mente che per cercare di avvicinare la tua generazione alla generazione zeta, dovresti mettere in mezzo dei personaggi come me?”.

Il discorso della WebStar ha fatto il giro del Web, dividendo l’opinione tra chi è contro l’ingresso in televisione di creators provenienti dal mondo dei social e di piattaforme quali OnlyFans, e chi è pro al ritorno in Mediaset di una linea puritana più affine ai gusti di Pier Silvio Berlusconi.

Sicuramente sarebbe opportuno “ripulire” il GF dall’uso di parolacce e alcuni atteggiamenti poco decorosi nei confronti dei milioni di utenti che assistono da casa. D’altro canto, chi assicura che le uniche mine vaganti all’interno dei reality siano solo le persone provenienti dal mondo dei social (e non personaggi del calibro preferito da Pier Silvio quali attori, giornalisti, ecc…)? Non è forse già  successo che alcuni “personaggi” di cultura abbiano espresso frasi non inclusive o parolacce tanto da rischiare la squalifica?

Cosa ne pensate?

 

Simona Russo

Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

Potrebbe interessarti anche