Accordo Mediaset e Meta contro la pirateria on line, è la fine dell’apporto dei social ai programmi TV? Ecco cosa sta succedendo

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-03-29

L’accordo tra Mediaset e Meta accolto come un passo risolutivo verso la tutela del diritto d’autore e contrasto per la pirateria on line, potrebbe rappresentare la fine definitiva dell’apporto dei social ai programmi televisivi dell’emittente di Cologno Monzese, fino a questo momento elemento determinante affinchè il racconto televisivo potesse essere discusso sul web. Secondo l’accorto …

article-post

L’accordo tra Mediaset e Meta accolto come un passo risolutivo verso la tutela del diritto d’autore e contrasto per la pirateria on line, potrebbe rappresentare la fine definitiva dell’apporto dei social ai programmi televisivi dell’emittente di Cologno Monzese, fino a questo momento elemento determinante affinchè il racconto televisivo potesse essere discusso sul web.

Secondo l’accorto siglato Meta fornirà a RTI formazione e supporto per l’utilizzo del “Rights Manager”, cioè un sistema di gestione dei contenuti sviluppato da Meta che consentirà ai titolari dei diritti di autorizzare, gestire e proteggere i propri contenuti online di qualunque tipologia (video, audio e immagini). Praticamente non potranno essere più scaricati e condivisi i contenuti delle trasmissioni TV con annullamento delle pubblicazioni sul web. Questo quanto ha affermato Luca Colombo, Country Manager di Meta :

La tutela del diritto d’autore è una nostra priorità e crediamo fortemente che debba essere un impegno collettivo, frutto di una collaborazione tra piattaforme tecnologiche, titolari dei diritti e tutti gli attori di mercato”

Giusto contrastare la pirateria on line, giusto rivendicare il diritto d’autore, ma la domanda che sorge dopo una decisione del genere è perchè promuovere il web e personaggi provenienti dal medesimo se poi con una decisione del genere gli si tarpano le ali? Al momento rimane impossibile pensare ai reality senza l’indotto web che gli stessi producono, in particolare il GF Vip che avendo una diretta h24 è una fucina inesauribile di contenuti. Una decisione del genere assomiglia più a un autogoal clamoroso che a una innovazione importante per il gruppo, staremo a vedere speriamo di sbagliarci.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche