Viva Rai 2, Fiorello Re indiscusso della TV italiana, ascolti record

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-03-21

Viva Raidue, “Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione”. Questo frame tratto dalla saga di Amici Miei, rispecchia forse nella maniera più aderente il personaggio Fiorello, uno showman a tutto tondo, l’unico in Italia a riuscire a costruire un castello con i pochi mezzi a disposizione. Dopo aver lanciato la …

article-post

Viva Raidue, “Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione”. Questo frame tratto dalla saga di Amici Miei, rispecchia forse nella maniera più aderente il personaggio Fiorello, uno showman a tutto tondo, l’unico in Italia a riuscire a costruire un castello con i pochi mezzi a disposizione. Dopo aver lanciato la piattaforma satellitare di Viale Mazzini con Viva Raiplay,  lo showman siciliano ha vinto la sfida forse più difficile, riuscire a portare pubblico davanti ai teleschermi alle 7,00 del mattino, quando la maggior parte delle persone è più intenta a cominciare la sua giornata produttiva più che a mettersi davanti all’apparecchio televisivo.

Uno show low cost, realizzato in Via Asiago davanti allo storico centro di produzione radiofonica della Rai, un piccolo spazio coperto da un plexiglass e la strada e il tetto della piccola struttura usati come stage alternativi. Sessanta minuti in cui la lettura delle notizie commentate ironicamente fanno da contorno agli ospiti di turno, anche loro non esenti dal perculo del conduttore. Poca spesa massima resa, come nei casi in cui un buon allenatore riesce a tirar fuori il massimo dagli elementi che ha a disposizione, Fiorello è riuscito a pescare dal cilindro la sua formula vincente e ad arrivare alla cifra record del milione di telespettatori,  sfondando un muro che sembrava irraggiungibile e attestandosi su 1.020.000 telespettatori con la quota record del 19% di share.

Scommessa vinta quella di riportare in vita Raidue e soprattutto di rendere fertile in termini di ascolti una fascia oraria che fino a dicembre era solo terreno di programmi riservati all’informazione. Alternare curiosità e ironia e dare un taglio diverso all’informazione, farla uscire dai luoghi austeri delle redazioni e degli studi televisivi facendola commentare dalla gente comune è una idea che è piaciuta ai telespettatori, è l’evoluzione della storica Edicola Fiore, un precursore di Viva Raidue che ne è diventata la sorella maggiore, arricchita di ospiti famosi e anche di artisti stravaganti, personaggi presi dalla strada a cui ogni tanto viene offerto il palcoscenico televisivo.

Chapeau Fiorello, ancora una volta obiettivo centrato!

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche