Uomini e Donne, trovare l’amore è un optional ciò che conta è la visibilità

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-05-30

Maria De Filippi può definirsi ormai una delle regine della TV italiana, quantomeno gli ascolti delle trasmissioni che conduce o produce dicono questo. La conduttrice può ormai contare su un pubblico fidelizzato che la segue tutto l’anno e che lei non tradisce offrendo sempre dei prodotti appetibili al pubblico. C’è chi come noi, accusa Queen …

article-post

Maria De Filippi può definirsi ormai una delle regine della TV italiana, quantomeno gli ascolti delle trasmissioni che conduce o produce dicono questo. La conduttrice può ormai contare su un pubblico fidelizzato che la segue tutto l’anno e che lei non tradisce offrendo sempre dei prodotti appetibili al pubblico.

C’è chi come noi, accusa Queen Mary di essersi troppo piegata alla legge degli ascolti a discapito molto spesso della qualità, ma fin quando i numeri saranno dalla sua parte lei avrà sempre il coltello dalla parte del manico. Il rovescio della medaglia di una tale messe di consensi è costituita da coloro che partecipano alle sue trasmissioni.

Uomini e Donne in particolare è diventata una sorta di ufficio di collocamento di personaggi in cerca d’autore, più che a trovare l’amore chi vi partecipa tende più che altro a rimanere più tempo possibile davanti alle telecamere per acquisire visibilità piuttosto che a trovare l’amore, che dovrebbe costituire lo scopo primario della trasmissione.

Tale sistema prodigatosi negli ultimi anni nel parterre Over, con i vari Armando, Riccardo, Roberta, Gemma e company a fare da tappezzeria, pare essersi trasferito anche nel Trono Classico dove le coppie raramente riescono a superare il primo anno se non addirittura, come negli ultimi due casi, la prima settimana.

I Troni di Luca e Nicole

Complice il poco tempo a disposizione, complici anche corteggiatori o corteggiatrici che non hanno soddisfatto le loro esigenze estetiche e comportamentali, sia Luca Daffrè che Nicole Santinelli, hanno interrotto la frequentazione con le loro scelte in tempi record, il tronista trentino ha addirittura bruciato l’intervista di coppia sul magazine del programma, annunciando la fine della relazione con Alessandra Somensi il giorno prima dell’uscita della rivista.

Le ultime coppie non hanno superato gli 8 mesi di unione

Ma anche tornando indietro allo scorso anno, Matteo Ranieri e Valeria Cardone sono durati un mese, Luca Salatino e Soraia Allam Ceruti, 8 mesi, la metà dei quali l’ex tronista li ha passati chiuso nella casa del GF Vip,  cercando ancora troviamo Andrea Nicole Conte e Ciprian Aftim 8 mesi, Samantha Curcio e Alessio Ceniccola 4 mesi, Massimiliano Mollicone e Vanessa Spoto 3 mesi, sembra un bollettino di guerra, in realtà è la constatazione che il Trono Classico andrebbe rivisto o comunque andrebbero cercati tronisti o corteggiatori realmente interessati alla mission del programma piuttosto che alla visibilità personale.

Le coppie ancora insieme

Ovviamente ci sono anche coppie che sono uscite insieme dal programma e stanno ancora insieme, lasciando da parte quelle di questa stagione, a cui auguriamo di durare nel tempo, Samuele Carniani e Roberta Giusti hanno superato i 18 mesi, Giacomo Czerny e Martina Grado hanno festeggiato in questi giorni i due anni insieme e Andrea Cerioli e Arianna Cirrincione i 4 anni. Insomma una maggiore attenzione ai casting andrebbe fatta, vedere coppie che scoppiano dopo due copertine e una ospitata a Verissimo non è il massimo.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche