domenica, Maggio 12, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Ultimo ricorda l’ammissione a Sanremo Giovani con una lettera ai fan

Ultimo: “Sono orgoglioso di annunciarvi che sono tra i 16 finalisti di Sanremo Giovani. Ci vediamo il 15 dicembre su Rai 1. La mia è una missione. Per chi è ultimo e vale”.

Era il 10 novembre 2017 quando Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, con questo messaggio e una foto pubblicata sui suoi social, annunciava di essere stato ammesso al Festival di Sanremo per la categoria Giovani.
La prima delle tre partecipazioni alla kermesse sanremese, due delle quali in gara con i Big (nel 2019 si classifica al secondo posto con ‘I tuoi particolari’ e al quarto nel 2023 con ‘Alba’).

Sono passati ben sette anni dalla sua prima esperienza pubblica – nel panorama musicale italiano – che lo ha visto trionfare al teatro dell’Ariston qualche mese dopo, nel 2018 con il brano ‘Il ballo delle incertezze’ diventato poi disco d’oro.

Oggi, Ultimo,  ha voluto ricordare quel momento con una lettera ai fan:

LETTERA AI FAN

Oggi ho postato nelle storie un ricordo del 2017 di quando fui preso alle selezioni di Sanremo Giovani. Mi ha toccato il cuore vedere da quella foto quanto ero diverso ma allo stesso tempo sempre uguale ad adesso. Quello che mi ha colpito di più, in una delle mie solite  passeggiate da giovane-vecchio quale sono ad Hyde Park qui a Londra, sono stati i vostri messaggi. Mi sono accorto di quanta gente c’è tra di voi che mi segue dal giorno zero, e che non mi ha mai lasciato da solo.E in ogni piccola battaglia si è sempre seduta accanto a me, difendendo le mie parole con parole proprie.
Mi sono accorto di quanto sia importante avere una fanbase così solida, anzi credo sia riduttivo chiamarla fanbase…
La chiamerei in un altro modo, qualcosa che si avvicina di più ad un collettivo di anime in fiamme…
perché spesso quelli come noi si sentono incazzati e persi in questo mondo cinico e freddo, fatto di violenza e apparenze, dove i cattivi sono travestiti da buoni e viceversa…
ma noi crediamo ancora di poter cambiare il mondo con una canzone !….
Sapendo però che l’unico mondo da cambiare è dentro di noi….
Mi ha colpito capire che voi non avete ascoltato quello che dicono gli altri su di me, perché voi avete ascoltato le mie canzoni e trovato in loro quello che io sono… trovato in loro quello che voi siete!!…
E se fare musica oggi vuol dire solo spaccare in radio, fare la hit del momento o fingersi perbenista per passare da buono per poi essere tutt’altro…
allora preferisco rimanere schivo e fragile agli occhi degli altri e continuare a rivolgermi “solo” a voi.
Perché se c’è una cosa che ho capito da stamattina è che io non voglio conquistare chi non ho… io voglio continuare a conquistare quelli che già ci sono.
Con il cuore in mano, vostro Nic”.

Segui il nostro canale ufficiale MondoTV24 su whatsapp.

 

 

Simona Russo
Simona Russo
Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

I PIU' LETTI