lunedì, Maggio 13, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Tiziano Ferro: il mio divorzio – “un cataclisma”.

Il titolo del primo romanzo in uscita martedì 3 ottobre è: la felicità al principio, ed è proprio la felicità e la ricerca di quest’ultima a fare da bussola nella vita di Tiziano.

La separazione da Victor

Ciò che in queste ultime ore balza agli occhi della cronaca e del gossip è l’annuncio del cantante, dopo 7 anni d’amore e 4 di matrimonio, della separazione dal marketing manager Victor Allen.

Tiziano ha deciso di rilasciare al Corriere della Sera una lunga intervista dove ha toccato diversi punti della sua storia d’amore e del suo stato d’animo.

Come sta Tiziano?

Le parole dell’artista sono colme di amarezza e dispiacere dettate dal difficile momento che sta vivendo:

“Sono in una condizione di speranza verso il futuro, ma non posso certo dire che sia un bel periodo”.

Il romanzo in concomitanza della separazione fa vivere a Tiziano un turbinio di emozioni contrastanti tra la felicità della realizzazione del suo scrivere in contrapposizione con il dolore e la delusione di un amore finito:

“è una vita che spero di scrivere un romanzo e, ora, la sua pubblicazione si scontra con un cataclisma come questo, che spero non prenda possesso della gioia che devo a me stesso e a chi mi segue”.

Tiziano poi spiega che non avrebbe potuto tacere sulla verità che stava bussando feroce nella sua vita:

”Preferisco così piuttosto che inventare scuse e affrontare l’ansia che le cosa possano venire fuori senza che le abbia potute spiegare. In questo momento, tuttavia, io che non sono invidioso, ammetto che invidio chi racconta di essersi separato nella pace più assoluta”.

Tiziano e l’amore

Nonostante la vita lo stia mettendo di fronte ad una prova tanto difficile, Tiziano ammette che non smetterà mai di non credere nell’amore e nella sua forza:

ci credo così tanto che mi separo. Anche il divorzio fa parte della fede nell’amore. Ho esordito dicendo che non posso dire di stare bene, ma questo non vuol dire che non starò bene in futuro. Se non mi separassi, significherebbe che non do importanza all’amore”.

Come per l’amicizia l’amore è una pianta che va innaffiata e coltivata quotidianamente, in entrambe le situazioni è richiesta una certa dose di fatica e costanza.

Il suo romanzo: la felicità al principio.

Il romanzo racconta la storia di Angelo Galassi, famoso cantante, che fintosi morto, si ritrova a dover prendersi cura di una bambina che pur non essendo muta, non parla.

Tiziano ha tenuto a precisare che non verrà in Italia, nonostante il debutto del suo romanzo e la sua promozione. Il motivo che lo spinge a questa decisione è l’amore per i figli a cui vuole stare vicino in questo delicato momento:

“questa frase ha scatenato gli odiatori seriali e ha dato pane ai cretini, specie considerando che i miei figli erano con me in tour in Italia questa estate. Ora, non poter partire coi bimbi è dovuto non alle leggi italiane, ma a un tecnicismo noioso e fastidioso: avendo un divorzio in corso, non posso lasciare lo stato della California con i miei figli”.

Il nodulo alle corde vocali

Quest’estate il cantante aveva raccontato di doversi operare alle corde vocali, e conseguentemente avrebbe dovuto avere un lungo periodo di degenza. Nel video postato su Instagram il cantante aveva raccontato della diagnosi di nodulo ad una corda vocale, avvenuto prima d’intraprendere il tour estivo, in esso racchiudeva anche le sue paure e i suoi timori in merito al crollo della voce durante uno dei suoi concerti e alle pressioni dei medici sul fermarsi e operarsi quanto prima.

Il cantante ha raccontato:

“c’era un polipo alle corde vocali. Sapevo che c’era qualcosa perchè non riuscivo ad essere comodo nelle basse, che per me sono la cosa più facile del mondo. Mi hanno detto che non sarebbe regredito senza un’operazione”

 Postumo al tour, con tutte le paure del caso, dopo due mesi di riposo forzato, qualcosa era cambiato:

“sono tornato dai medici e il polipo era regredito al punto che non c’era niente da operare. Sparito. Un mistero”.

Tiziano, non nasconde che in questo particolare episodio ha ricondotto qualcosa di psicosomatico:

“quello è stato un tour complesso anche perchè ero nel mezzo di ciò che ha portato al divorzio. L’ho affrontato con una spada nel cuore. Di sicuro vivevo l’incapacità di esprimere qualcosa e insieme il bisogno di farlo”.

Nella storia di Tiziano si racchiude l’essenza di ciò che milioni di persone vivono quotidianamente, il dualismo intrinseco tra la quotidianità vissuta magari con sofferenza e la ricerca di una felicità oltre il nostro vivere.

 

Mariangela Ragno
Mariangela Ragno
Nata in Sardegna precisamente a Cagliari nel 1993. Aspirante Writer. Sognatrice incallita, esperta di moda soprattutto nel campo dell’Hair. Ho collaborato per diversi anni nel campo dell’Hairstylist e della moda. Mi ha da sempre appassionato viaggiare per scoprire nuove culture e la musica in tutte le sue declinazioni.

I PIU' LETTI