Spotify, ecco tutti i singoli in uscita questo week end

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-09-15

Da sempre “week end” significa nuove uscite discografiche: ecco, allora, alcune delle uscite di questi giorni, disponibili su tutte le piattaforme. “Gimme Love” è il nuovo singolo di Sia che anticipa l’album “Reasonable Woman”, in uscita a maggio 2024. La cantante che per molto tempo ha tenuto parte del suo volto coperto dall’iconica parrucca, è …

article-post

Da sempre “week end” significa nuove uscite discografiche: ecco, allora, alcune delle uscite di questi giorni, disponibili su tutte le piattaforme.

“Gimme Love” è il nuovo singolo di Sia che anticipa l’album “Reasonable Woman”, in uscita a maggio 2024. La cantante che per molto tempo ha tenuto parte del suo volto coperto dall’iconica parrucca, è tornata dopo 8 anni di assenza. La canzone è in pieno stile Sia, a partire dalla musica fino al testo che nasconde la speranza di un amore e di una connessione emotiva sana.

Rumore è il nuovo singolo di Ariete, brano che anticipa il secondo album in arrivo il 22 settembre e intitolato “La notte”. La giovane cantautrice racconta un amore in silenzio che ha terminato le parole e ha lasciato un vuoto che sembra essere incolmabile. La paura di andare nel profondo, di spogliarsi e mostrare le proprie fragilità ha alimentato il desiderio di scappare, consapevole che allontanarsi significa perdersi. Ma “in silenzio facciamo più rumore di una strada di centro città”, a dimostrazione che l’amore supera qualsiasi difficoltà e fa sentire la propria voce nonostante la distanza.

Da un lato il DJ e produttore che ha rivoluzionato la scena dance, dall’altro una delle stelle più scintillanti del firmamento pop. David Guetta e Zara Larsson hanno nuovamente fatto coppia per “On My Love”. Il singolo arriva sette anni dopo l’ultimo singolo della Larsson “This One’s For You”, inno ufficiale del Campionato europeo di calcio.

“Blu Ghiaccio Travolgente” e’ il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, contenuto nell’album “Sensazione Stupenda” di cui anticipa l’uscita. Il brano è una ballad in cui si ritrova l’inconfondibile malinconia di Tommaso: “Ogni volta che ti senti persa, anche quando non ci sarò /quando questo mondo ti sta crollando addosso/ vola con la nostra musica lontano, nel Blu Ghiaccio Travolgente.”

“Durare/Durar”, è il nuovo singolo di Laura Pausini, che anticipa l’album “Anime Parallele/Almas Paralelas”, in uscita il 27 ottobre. E’ una dichiarazione d’amore profonda e sentita, che scandisce il tempo che scorre insieme alle varie tappe della vita.

“Fino al giorno nuovo”, è il nuovo singolo dei Negramaro, che li vede per la prima volta insieme a Fabri Fibra. Il brano è il primo estratto del prossimo album di inediti in uscita nel 2024. La canzone scritta da Giuliano insieme a Fabri Fibra  è un mix esplosivo che vede il timbro rock della band fondersi con la voce di Giuliano e le barre di Fibra Fibra.

Con il nuovo brano “Filippo Leroy”, Fulminacci, all’anagrafe Filippo Uttinacci, affronta il tema di bugie e verità, continuando a farci entrare nella sua testa che guarda al mondo con occhio diverso, attento, disilluso.

“Fantasie” è il nuovo singolo di Tropico con il featuring di Cesare Cremonini. La canzone anticipa il nuovo album di Tropico, che si intitola “Chiamami quando la magia finisce” e uscirà il 29 settembre.

Sulla pagina Instagram di Cesare Cremonini si spiega che “Fantasie” è “frutto di una lunga storia di sinergie. Un sodalizio iniziato più di dieci anni fa, divenuto una grande amicizia e partito proprio da Cesare, primo ad accorgersi del talento dell’artista e dell’autore che oggi è una delle firme più interessanti e ricercate della discografia”.

Tropico ha aggiunto che si tratta della prima canzone che scrive da zero insieme a Cesare Cremonini per un progetto suo e ha confermato l’importanza del rapporto e dell’intesa che lo lega all’amico: “Posso proprio dire che la musica mi ha regalato un fratello vero. Insieme ragioniamo come fossimo una band, da quando ci siamo incontrati”.

È stato scritto anche da Ed Sheeran il testo del brano “World On Fire” dei Thirty Seconds To Mars, contenuto nell’album “It’s The End of the World But It’s a Beautiful Day” in uscita contestualmente. Sono trascorsi 5 anni dal loro ultimo album ed il disco annuncia una nuova era per la band, che esplora non solo i lati più oscuri dell’esperienza umana, ma anche la speranza.

In rapida ascesa nel mondo dell’elettronica, TSHA torna con il nuovo singolo “Somebody”, a un anno di distanza dall’acclamato album di debutto “Capricorn Sun”, abbinando le sue capacità produttive a due giganti nei rispettivi ambiti: Ellie Goulding, vera e propria regina del pop britannico e Gregory Porter, cantante soul statunitense vincitore di un Grammy.

Beatrice Quinta, la cantautrice siciliana classificatasi seconda a Xfactor nella passata edizione, racconta così il suo nuovo singolo “Manette”: “Il pezzo racconta l’inizio di un amore e di come a volte la mancanza di fiducia domini le sorti di una relazione. Per fidarci spesso abbiamo bisogno di una plateale dimostrazione di amore. In un gioco di ruolo, inoltre, la canzone scardina l’idea secondo cui chi vuole le manette è la parte dominata, raccontando piuttosto quanto la volontà di volerle indossare sia un esempio di libertà estrema”.

“Frecciarossa” è il nuovo inedito del rapper torinese Willie Peyote. Arriva dopo la pubblicazione, lo scorso maggio di  “Picasso”; entrambi contenuti nell’ultimo disco “Pornostalgia” e tengono fede all’intento di Willie di pubblicare brani che permettessero al pubblico di muoversi e al contempo riflettere, grazie a testi per niente banali.

I The Kolors, reduci dal successo, non solo italiano di “Italo disco”, pubblicano, a grande richiesta, la versione in inglese del brano.

Segnaliamo, inoltre, “Back for more” dei Tomorrow X Together feat. Anitta, “Freak 54” di Pitbull e Nile Rodgers e “Fake as hell” dei All time low feat. Avril Lavigne.

Che dire se non buon ascolto!

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche