Spotify, ecco le 20 canzoni più ascoltate dell’estate 2023 (CLASSIFICA)

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-08-31

Estate oltre vacanze, temperature bollenti, spiagge affollate e code in autostrada, significa musica. I tormentoni estivi da sempre hanno accompagnato la stagione più calda dell’anno e anche l’estate 2023, che ormai sta per emettere gli ultimi vagiti, sarà ricordata per alcuni brani che ci hanno fatto compagnia sotto il solleone. Spotify ha emesso oggi la …

article-post

Estate oltre vacanze, temperature bollenti, spiagge affollate e code in autostrada, significa musica. I tormentoni estivi da sempre hanno accompagnato la stagione più calda dell’anno e anche l’estate 2023, che ormai sta per emettere gli ultimi vagiti, sarà ricordata per alcuni brani che ci hanno fatto compagnia sotto il solleone.

Spotify ha emesso oggi la classifica dei brani più ascoltati dell’estate e a sorpresa nelle prime posizioni non figurano nè “Mon Amour” di Annalisa che ha fatto il pieno di certificazioni, tantomeno “Italodisco” dei The Kolors fresco vincitore di RTL Power Hits, i due brani figurano rispettivamente all’ottavo posto e al sesto posto.

Il podio di Spotify, esula pertanto da quello delle radio, ma si accosta ai gusti di coloro che masticano musica in maniera frequente. Ciò nulla toglie ad Annalisa, che a lungo durante l’anno è stata la regina delle piattaforme digitali e delle radio e a Stash che ha tirato fuori dal cilindro un pezzo forte e orecchiabile.  Su Spotify al terzo posto troviamo Disco Paradise di Fedez, in collaborazione con Annalisa e J-Ax. Al secondo posto c’è invece Hoe di Tedua e Sfera Ebbasta. A posizionarsi al primo posto troviamo Vetri Neri, di AvaAnna e Capo Plaza.

Di seguito la classifica con le prime venti posizioni su Spotify :

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche