domenica, Maggio 12, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Sanremo, spoiler di Fiorello, verrà da Canale 5 il dopo Amadeus

Viva Rai2 ha celebrato il suo secondo appuntamento con la seconda stagione, un ritorno premiato al debutto con ascolti record. Oltre 1 milione di telespettatori per una media di oltre il 20% di share hanno seguito il ritorno di quello che sembra a tutti gli effetti già un programma cult della televisione italiana.

Totti, Mengoni e Amadeus sono stati gli ospiti del debutto, con relativo spoiler del direttore artistico di Sanremo 2024, Mengoni oltre ad essere super ospite della prima serata della Kermesse ne sarà anche il co-conduttore. Lo showman siciliano ha trovato modo di tornare anche oggi sul Festival, lanciando uno spoiler su quello che sarà il dopo Amadeus.

LO SPOILER DI FIORELLO

Come già anticipato da MondoTV24 il 27 ottobre, i contatti tra la Rai e l’attuale direttore artistico ci sarebbero stati, ma adesso l’azienda televisiva di Stato sarebbe orientata verso un volto di Canale 5. Queste le parole di Fiorello :

“Nel 2025 hanno chiesto nuovamente ad Amadeus di essere direttore artistico di Sanremo, ma da quello che so le idee sono altre. Non sarà un personaggio Rai. Non viene da Rai1, Rai2, Rai3, Rete4 o Italia1. E Canale 5? Chi ha orecchie per intendere intenda”

Dalle parole di Fiorello, sempre che non si tratti di una boutade, si percepisce che i contatti con Amadeus siano stati un pro-forma, essendo i dirigenti di Viale Mazzini certi dell’indisponibilità a un rinnovo dell’attuale direttore artistico. Una maniera garbata per non prendersi la responsabilità di eventuali flop delle future edizioni. Ma chi potrebbe essere il volto di Canale 5 che hanno in mente i vertici Rai?

Il primo nome che balza in testa è quello di Paolo Bonolis, già conduttore nel 2005 e nel 2009. Il conduttore però oltre ad essere legato da una esclusiva Mediaset per la quale servirebbe liberatoria nel caso di accettazione dell’incarico, ha sempre detto di avere una visione rivoluzionaria per il Festival, compresa quella di spostare la sede della manifestazione dall’ormai tradizionale Teatro Ariston a un luogo più adatto a uno show televisivo.

Idee troppo rivoluzionarie anche se forse per il dopo Amadeus sarebbe opportuna una rivoluzione, proprio per avere pochi metri di paragone con le edizioni da ascolti monstre dirette dal conduttore veronese. Insomma ciò che appare certo è che la patata bollente del nuovo direttore artistico vada sistemata al più presto per evitare che si parli più di Sanremo 2025 che dell’edizione del 2024. Vedremo cosa accadrà.

Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

I PIU' LETTI