Sanremo 23, Giorgia parla del suo brano e della dedica ad Alex Baroni

di Salvatore Greco

Pubblicato il 2023-02-08

Finalmente è partito il Festival di Sanremo 2023 che accende da sempre l’entusiasmo del popolo italiano e che grazie anche ad Amadeus si è molto ringiovanito. Nonostante questo aspetto, da non trascurare, in gara ci sono cantanti che sono pilastri della musica italiana, come Giorgia. La cantautrice, durante la conferenza prefestival, ha parlato del suo …

article-post

Finalmente è partito il Festival di Sanremo 2023 che accende da sempre l’entusiasmo del popolo italiano e che grazie anche ad Amadeus si è molto ringiovanito. Nonostante questo aspetto, da non trascurare, in gara ci sono cantanti che sono pilastri della musica italiana, come Giorgia. La cantautrice, durante la conferenza prefestival, ha parlato del suo brano, andando in fondo sino ad arrivare al significato e rispondendo anche alla curiosità di chi crede che sia una dedica ad Alex Baroni. Ecco cos’ha detto:

Ho pensato che fosse bella da cantare. Poi sono entrata nel significato delle parole e, inevitabilmente, è un argomento della perdita, della mancanza. Come tutti, al di là di Alex, purtroppo, ho sperimentato più volte. Mi piace dire che si tratta più di un fatto di concetto. Le parole parlano di cose concrete, il mare, la moto. Però la vivo di più. Non sarei sincera se dicessi così. Non l’ho scritta, però poi è qualcosa che nell’interpretazione posso inserire e metterci del mio. Quando l’ho provinata mi sono commossa più volte. L’ho sentita molto”.

Giorgia oltre ad aver parlato del brano, ha anche detto qualcosa in più sul suo nuovo disco Blu. Ecco le sue parole:

Se posso ambire a un messaggio. Mentre selezionavo le canzoni mi sentivo a dover avere un certo tipo di coerenza nel raccontare un percorso emotivo. Non voglio essere presuntuosa nell’avere un messaggio. Passare attraverso le emozioni, anche il vissuto semplice. Blu è il cielo di notte, sembra il momento più oscuro, ma anche quel momento in cui si può capire che c’è altro. Abbiamo una parte di noi che esiste ed è sentire, non siamo abituati ad utilizzarlo. Specie in un momento storico come questo. Credo in uno sguardo verso l’altro per attingere a qualcosa di più spirituale di vita interiore”.

Non vediamo l’ora di vedere la cantautrice all’opera, in quella che sembra una canzone ricca di significato e molto profonda.

 

LEGGI ANCHE

Sanremo 2023, ecco i voti ai look della prima serata

Salvatore Greco

Potrebbe interessarti anche