sabato, Maggio 11, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Sanremo 2024, le prime prove anticipano il vincitore? Geolier minaccia gli ex Amici Angelina Mango, Alessandra Amoroso, Sangiovanni e…

Sanremo 2024, emozioni per Angelina Mango tra gli ex Amici in gara con Emma Marrone: il sentiment alla fine delle prime prove

Nella sede Rai di Saxa Rubra, si accende la competizione di Sanremo 2024, con Geolier, Angelina Mango, Alessandra Amoroso candidati alla vittoria del Festival della Canzone, tra i Big in corsa.

Si tratta della prima sessione di prove generali con l’orchestra per il Festival della Canzone che, alla prossima edizione di Sanremo 2024 é condotto e diretto da Amadeus e la cui messa in onda é prevista sulle reti TV e streaming Rai dal 6 al 10 febbraio 2024.

Può dirsi un’occasione cruciale quella delle “First rehearsals” nel pre-Festival della Canzone italiana, dove in particolare ciascuno tra i 30 cantanti chiamati alla gara musicale dei Big testa per la prima volta l’emozione di calcare il palco del Teatro Ariston dell’evento.

E non solo per provare al sound check la propria performance ma anche nel tentativo di creare la giusta sintonia con l’orchestra e i suoi musicisti festivalieri.

Ai microfoni di Rainews, tra gli ex concorrenti del talent show di Maria De Filippi all’edizione di Amici 22, Angelina Mango, rilascia una First reaction choc a margine della prima prova di Sanremo 2024, che la farebbe perdere quota tra i candidati alla vittoria della gara Big:

“Ho tremato dall’inizio alla fine”

ammette la figlia d’arte del compianto Pino Mango che a Sanremo 2024 canta La noia.

Ma la lucana vuole promettere bene:

“La canzone giusta per Sanremo perché ha un messaggio, ha l’energia, è vera ed è molto autobiografica”.

“Un’esperienza incredibile sentire il mio brano suonato dall’orchestra, non ci si abitua mai”, così poi si palesa il sentiment del competitor outsider di Sanremo 2023 con Supereroi, Mr Rain, dopo le
prove della sua “Due altalene”. “Le persone ai concerti mi chiedevano di ascoltare le loro storie commoventi e preziose. Ho conosciuto centinaia di persone durante il tour, questa canzone non è nata per Sanremo, ma per raccontare tutte queste storie”.

“L’amore in bocca” nasce da un errore di scrittura -attenzionano poi i Santi Francesi della nascita del loro brano ammesso a Sanremo 2024-. “Ci è sembrato un titolo romantico e sensuale”. Il duo formato da Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese descrive la prima volta
con un’orchestra come un’esperienza incredibile: “E’ stato come un grande abbraccio”.

I Negramaro al Festival di Sanremo

Direttamente dal backstage delle First rehearsals di Sanremo 2024, poi la prima reaction di Negramaro: “La canzone è nata guardando le stelle, in mezzo al ghiaccio, in mezzo al nulla”. “Il brano è una sintesi di vari mondi, è una canzone molto Negramaro“.

“È il nostro tredicesimo Sanremo…-proseguono il sentiment delle prove di rito i Ricchi e Poveri-, ne abbiamo
fatte tante, ma ogni volta è un’emozione diversa”, e il gruppo ha vinto il Festival nel 1985 con “Se m’innamoro”.

Irama, tra gli ex Amici candidati al podio di Sanremo 2024

Tra i candidati favoriti al conseguimento del podio di Sanremo, per la quota ex Amici, Irama canta “Tu no”:

“A me piace sempre cambiare, questa
canzone avrà qualcosa di differente. A me piace molto, è una canzone per me molto importante e sono felice di poterla presentare in un luogo importante come Sanremo”.

Le dichiarazioni al sentiment delle prime prove potrebbero voler preannunciare il vincitore di Sanremo 2024 attenzionando l’artista dalla canzone che si dicano più incisivi e ben-promettenti sin dal pre-Festival.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI

E, particolarmente vincente si preannuncia la proposta di Sangiovanni, altro ex Amici in gara: “Questa canzone è nata l’estate scorsa, ero a Los Angeles,una sera, l’ho scritta con la luce spenta in mezzo alle
candele. Ho deciso di liberarmi di sassolini che non mi facevano andare avanti”, racconta Sangiovanni alla fine della prima prova con l’orchestra di Sanremo. Si intitola “Finiscimi” il brano: “Scrivendo questa canzone sono riuscito a
superare un momento brutto”.

Ed é poi la volta dell’altra ex Amici, al debutto festivaliero, Alessandra Amoroso: “Si riempie tutto di magia, quella è la tua canzone, che poi diventa nostra, e poi loro”. All’Ariston Alessandra canta sogna la vittoria dopo quella di Amici, “Fino a qui”: “lo e la canzone ci siamo prima annusate e poi ci siamo dette: si possiamo andare, questo è il brano per Sanremo”.

Geolier é il papabile vincitore

Poi, é la volta di Fiorella Mannoia, al suo quinto Festival di Sanremoquest’anno, con il brano “Mariposa”. Un pezzo up-tempo, inaspettato della cantautrice, ballabile quindi. Le prove si direbbero ben riuscite: “Orchestra fantastica, non ci sono stati intoppi. E dal vivo e si è sempre emozionati perché le canzoni cambiano sempre”.

Stupore per Clara Soccini, in arte semplicemente Clara che molti già conoscono anche come la Crazy J di Mare Fuori e che così come la serie napoletana potrebbe rivelarsi il fenomeno sorprendente in Rai, fino a vincere Sanremo 2024 : «Sono emozionatissima, una sensazione bellissima -fa sapere la figlia d’arte di Chiara Iezzi di Paola e Chiara -. La canzone diventa ancora più vera, perché è tutta suonata, sono gli strumenti, diventa magica».

Tra gli ex Amici, Emma Marrone confessa di aver avuto all’inizio le gambe che tremavano, proprio sulla lunghezza d’onda della Mango, anche se l’emozione nel suo caso ha grande voce: «L’avrei cantata altre cento volte».

Ed é il rapper napoletano Geolier, trionfatore delle classifiche di vendita musicali made in Italy dell’ultimo anno 2023, al suo primo Sanremo, a imporsi il primo candidato favorito alla vittoria del Festival: «La prova con l’orchestra è stata spettacolare – dichiara con fierezza del pezzo ispirato alla sua amata, la città di Napoli e in lingua napoletana, I’p’me e tu p’ te- perché il pezzo prende +10 punti con l’orchestra. Ma tutti i pezzi, non solo il mio. Facendo di solito beat making, con gli strumenti reali dà tutta un’altra emozione».

 

 

I PIU' LETTI