giovedì, Maggio 16, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Olimpiadi di Tokyo: ecco chi saranno i portabandiera dell’Italia

Dunque saranno Jessica Rossi ed Elia Viviani i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, in rappresentanza rispettivamente del Tiro a Volo e del Ciclismo, due discipline sportive che non avevano mai avuto l’onore e il piacere di vedere nominati dei propri atleti in opportunità davvero importanti come essere i portabandiera dell’inizio delle Olimpiadi. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha ufficializzato questa scelta proprio in mattinata nel corso della Giunta che si è riunita al Salone d’Onore del CONI al Foro Italico.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per la prima volta dall’introduzione della figura del portabandiera – i Giochi di Stoccolma 1912, quando il ruolo venne attribuito al ginnasta Alberto Braglia – ha deliberato una doppia designazione in vista della cerimonia che si svolgerà il prossimo il 23 luglio all’Olympic Stadium di Tokyo.

Ciclismo e Tiro a Volo sono due discipline che insieme hanno conquistato quasi 100 medaglie olimpiche, il 15% del totale dell’Italia e circa un quarto delle medaglie d’oro complessive del palmares azzurro

Angelo Sorbello
Angelo Sorbello
Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

I PIU' LETTI