Oggi si ricorda un curioso anniversario riguardante Mike Bongiorno

di Andrea Emme

Pubblicato il 2020-02-07

Forse in pochi saranno a conoscenza di questo fatto curioso. Era il 7 Febbraio del 2003 quando Mike Bongiorno giurava fedeltà alla Repubblica per ottenere la cittadinanza italiana. Ebbene sì, nonostante da decenni fosse uno dei volti più importanti della televisione italiana, e sebbene non avesse certamente un accento straniero, fino al 2003 risultava ancora …

article-post

Forse in pochi saranno a conoscenza di questo fatto curioso. Era il 7 Febbraio del 2003 quando Mike Bongiorno giurava fedeltà alla Repubblica per ottenere la cittadinanza italiana.

Ebbene sì, nonostante da decenni fosse uno dei volti più importanti della televisione italiana, e sebbene non avesse certamente un accento straniero, fino al 2003 risultava ancora cittadino statunitense.

«Ma io sono stato cittadino italiano per tutta la vita», disse Mike rispondendo al tempo a chi gli chiedeva come si sentisse ad aver acquisito la nazionalità. «Mi hanno portato via i documenti i tedeschi quando mi hanno arrestato – raccontò – Poi invece abbiamo saputo che bisognava rinnovare i documenti… ho fatto la domanda ed eccomi qua».

Mike Bongiorno era nato a New York nel 1924 e si è spento a Montecarlo l’8 Settembre 2009.

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche