giovedì, Maggio 16, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Mogol: “La collaborazione con Battisti è finita per i diritti sui brani”

La coppia Battisti e Mogol rimane ancora oggi una delle collaborazioni artistiche più importanti e vincenti della storia della canzone italiana. Battisti e Mogol hanno sono riusciti a scrivere delle pagine storiche delle musica italiana.

La loro collaborazione dopo tanti anni però è terminata. Ad oggiè   stato proprio Mogol  a svelare i motivi della “rottura” attraverso un libro intitolato “Il Mio mestiere è vivere la vita” uscito per Rizzoli. Ecco che cosa scrive Mogol:

“Allora c’era questa formula per cui il musicista prendeva l’8% e il paroliere il 4%  la Siae voleva così. Battisti quando ha iniziato era un dilettante, eppure io non ho mai voluto fargli firmare nessun documento sotterraneo. Sempre il 4% a me e l’8% a lui. Quando abbiamo venduto i diritti dei brani alla Numero Uno ho detto che avrei scritto alla pari: 6% a lui e 6% a me, altrimenti non avrei più scritto. Da allora Lucio ha cominciato lavorare con altri”. 

Mogol ha sempre stimato e ammirato Battisti anche dopo la fine del sodalizio:  “Grandissimo musicista, compositore e interprete. Il produttore dei Beatles gli offrì un contratto mondiale che lui non volle firmare…”. 

Un rapporto quello quello tra Lucio Battisti e Mogol che al di la della collaborazione artistica era fatto anche di amicizia.

 

LEGGI ANCHE

UFFICIALE, ecco chi sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2022

Angelo Sorbello
Angelo Sorbello
Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

I PIU' LETTI