Mare Fuori, Clara racconta com’è andata con Matteo Paolillo dopo l’uscita di Origami all’alba

di Simona Russo

Pubblicato il 2023-06-07

Dopo il successo di ‘O Mar For nelle prime stagioni, Origami all’alba è stata la nuova colonna sonora di Mare Fuori 3, cantata dall’attrice e cantautrice Clara Soccini. La canzone ha superato le 50 mila copie tra vendite, stream e visualizzazioni, ed è diventata disco d’oro. La cantautrice milanese è diventata famosa per aver interpretato …

article-post

Dopo il successo di ‘O Mar For nelle prime stagioni, Origami all’alba è stata la nuova colonna sonora di Mare Fuori 3, cantata dall’attrice e cantautrice Clara Soccini. La canzone ha superato le 50 mila copie tra vendite, stream e visualizzazioni, ed è diventata disco d’oro. La cantautrice milanese è diventata famosa per aver interpretato il brano Origami all’alba e continua il suo percorso artistico con importanti partecipazioni.
Ieri ha comunicato che il 23 Giugno 2023 aprirà il concerto di Rosalía all’ippodromo di Milano agli Idays.

Mentre il prossimo 27 Giugno 2023 (dalle 19 su Italia1) la vedremo esibirsi a Love Mi, il concerto a scopo benefico ideato da Fedez e Chiara Ferragni.

Origami all’alba: le polemiche (spoiler)

Non sono mancate le polemiche riguardo la paternità della canzone, attribuita all’attore di Mare Fuori Matteo Paolillo, che è anche un noto cantautore napoletano e ne ha scritto il testo. Nella serie di Mare Fuori 3, la canzone appartiene al personaggio di CardioTrap, interpretato da Domenico Duomo. Crazy J, interpretata da Clara Soccini, “ruba” la canzone a CardioTrap, e se ne attribuisce i crediti. Ma nella realtà, chi ha scritto Origami all’alba? A rivelare i retroscena della canzone, è proprio Clara Soccini.

Origami all’alba: rivelata la paternità da Clara Soccini

In questi giorni Clara Soccini ha rilasciato una video intervista a ScuolaZoo, rivelando, una volta per tutte, l’origine della canzone Origami all’alba.

Ecco le sue parole:

Quando Ivan mi ha scritto, sapeva che ero una cantautrice, mi ha detto che ci sarebbero stati dei pezzi da scrivere. Matteo aveva scritto per CardioTrap un pezzo che si chiama ‘perdere per vincere’.

Io volevo scrivere il pezzo per Crazy J perché appunto nasco come cantautrice, quindi per non mancare di rispetto a lui, perché comunque sia, lavorarci assieme, perché no?

Ho detto: ‘rifacciamo da zero un pezzo per Crazy J’.  Quindi ci siamo trovati in studio, ho creato delle linee melodiche, lui mi ha aiutata col testo, ed è nata ‘Origami all’alba’.

Da ‘Origami all’alba’ lui ha scelto di far uscire la sua versione, rimodificando, rivedendo diciamo quello che era ‘Origami all’alba’ creata con me in studio.”.

Origami all’alba è stata scritta da Matteo Paolillo, insieme a Clara Soccini che ne ha scelto la melodia e modificato il testo partendo dalla canzone “Perdere per vincere” scritta da Matteo per CardioTrap. Quale versione di Origami all’alba preferite?

Simona Russo

Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

Potrebbe interessarti anche