LDA: popstar a Tim Music Awards 2023, dopo Amici: il successo, oltre la polemica!

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-09-14

LDA debutta a Tim Music Awards 2023: lo spoiler del grande evento Ebbene sí, il più giovane Big di Sanremo 2023 e ancor prima, per i fan, il “vincitore mancato” di Amici 21, LDA, debutta da popstar amata e rodata al Tim Music Awards 2023 event, oltre la polemica. Il nome di Luca D’Alessio in …

article-post

LDA debutta a Tim Music Awards 2023: lo spoiler del grande evento

Ebbene sí, il più giovane Big di Sanremo 2023 e ancor prima, per i fan, il “vincitore mancato” di Amici 21, LDA, debutta da popstar amata e rodata al Tim Music Awards 2023 event, oltre la polemica. Il nome di Luca D’Alessio in arte LDA é uno dei trend e thread più influenti nel panorama della musica made in Italy, nel web, e vede il fedele fandom difendere a spada tratta lo stesso beniamino e non a caso il “Justin Bieber italiano”, dai detrattori, che in particolare tacciano il 20enne di essere un raccomandato nell’industria musicale perché figlio d’arte di Gigi D’Alessio.

Ma dopo aver raggiunto la popolarità prendendo parte alla competizione da talent ad Amici 21 di Maria De Filippi, per poi avanzare come fenomeno pop al debutto al Festival della canzone al titolo di più giovane alla gara dei Big di Sanremo 2023, LDA debutta alla cerimonia dei premi musicali dei Tim Music Awards, complice il disco d’oro che il figlio di Gigi D’Alessio ha conseguito di recente con il singolo presentato al gara di Sanremo 2023, Se poi domani.

Ad anticipare la partecipazione del figlio d’arte alla cerimonia dei Tim Music Awards 2023 é lo stesso LDA, lasciandosi immortalare in alcuni video delle prove sulle note del singolo sanremese Se poi domani e la soundtrack di Di4ri, seconda stagione in streaming su Netflix, Castello di sabbia, appena rilasciata come singolo. L’evento dei Tim Summer Music Awards 2023 si divide in tre serate, di cui la prima Tim Music Awards La festa -condotta da Nek e Carolina Di Domenico e con LDA tra le special guest ed ex Amici – si registra in data 14 settembre e va in onda il 20 settembre, a seguire le date del 15 e il 16 nel corrente mese.

E se in un primo momento non era anticipato allo spoiler, ora, a grandi contestazioni della assenza e richiesta dei fan per la presenza l’ex Amici LDA si conferma tra gli ospiti a Tim Music Awards – La Festa, che sarà trasmessa su Rai 2 mercoledì 20 settembre a partire dalle ore 20:00 circa e insieme a lui, per la quota ex Amici 9, c’é anche Emma Marrone. La puntata della Festa vedrà esibirsi sul palco Emma, Diodato, Renga Nek, Paola & Chiara, Levante, Mara Sattei, Ana Mena, Elettra Lamborghini, Ariete, gIANMARIA, Tony Effe, LDA, Alfa, Olly, Ciccio Merolla. Le radio ufficiali della manifestazione sono Rai Radio 2 e Radio Italia. Dopo la prima serata di festa, si entra nel vivo dei Tim Music Awards. I conduttori sono Carlo Conti e Vanessa Incontrada e le due serate andranno in onda in diretta venerdì 15 e sabato 16 settembre dalle 20.35 su Raiuno.

La set-list dell’evento

E sono almeno cinquanta gli artisti che si esibiscono durante le due serate evento condotte da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, che seguono alla prima e opening act di Tim Music Awards- la festa: Achille Lauro, Alessandra Amoroso, Alex, Annalisa, Biagio Antonacci, Articolo 31, Ava, Anna, Benny Benassi, Big Fish, Bresh, Clara, Gigi D’Alessio, Francesco De Gregori, Drillionaire, Elisa, Elodie, Emis Killa, Fabri Fibra, Geolier, Giorgia, Guè, Il Volo, Lazza, Madame, Angelina Mango, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Me Contro Te, Mr. Rain, Negramaro, Matteo Paolillo, Laura Pausini, Max Pezzali, Pinguini Tattici Nucleari, Pooh, Danilo Rea, Renga Nek, Rocco Hunt, Rosa Chemical, Rose Villain, Salmo, Shiva, Tananai, Tedua, The Kolors, Antonello Venditti e con la partecipazione di Amadeus, Antonella Clerici, Enrico Brignano, Alessandro Cattelan, Andrea Delogu, il cast di Grease, Alessandro Siani.

All’evento TIM, anche le premiazioni musicali

Tim Music Awards 2023, con il primo figlio d’arte nella storia del talent show Amici di Maria De Filippi per l’edizione Amici 21, LDA, prevede le esibizioni e anche dei premi per gli ospiti musicali. Questo al titolo di Certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino tra settembre 2022 e settembre 2023, conseguiti dagli artisti tra singoli e album. Ai TIM Music Awards non mancano poi le premiazioni legate alle Certificazioni Siae sugli eventi e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) svolti tra settembre 2022 e settembre 2023.

 

 

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche