mercoledì, Maggio 15, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

La Rai compie 70 anni, la TV da semplice elettrodomestico a elemento centrale della vita quotidiana

La Rai compie 70 anni, un traguardo importante per l’azienda televisiva di Stato, che nel corso degli anni è stata foriera anche del cambiamento sociale e culturale degli italiani. Erano le 11,00 del 3 gennaio 1954 quando l’allora annunciatrice Fulvia Colombo diede il via ad “Arrivi e partenze”, il programma che ha rappresentato l’inizio ufficiale del servizio della televisione pubblica.

Nel corso degli anni la televisione si è trasformata da semplice elettrodomestico di servizio a elemento centrale della vita quotidiana, da latrice di informazione e cultura passando per le Canzonissima e i varietà del sabato sera, fino ai canali tematici e Raiplay. La giornata particolare sarà celebrata con una serie di iniziative, che culminerà in prima serata con “Rischiatutto 70”, una festa di ricordi, di aneddoti e curiosità per festeggiare l’anniversario, una serata che mischia gioco, intrattenimento e informazione che sarà condotto da Carlo Conti.

Su Raiplay fino al 30 maggio sarà disponibile “70×70 Lo sapevate che – 70 storie per 70 anni di TV”, il programma raccoglie 70 storie inedite strettamente legate ai personaggi e alle trasmissioni che hanno reso grande l’azienda del servizio pubblico

 

 

Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

I PIU' LETTI