domenica, Maggio 12, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

La famiglia Castellitto alla conquista di Venezia, per Sergio il Premio Bianchi

La famiglia Castellitto ha invaso il red carpet di Venezia: Sergio, la moglie Margaret Mazzantini ed i figli Pietro, Maria, Anna e Cesare, erano tutti presenti, come ama definirli Sergio, “un’aggregazione d’amore”.
Sergio Castellitto ha ritirato il premio Bianchi 2023, riconoscimento che i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) assegnano tradizionalmente al Lido, ad una personalità eccellente del cinema italiano.

Eccellente nei ruoli drammatici e ironico nella tradizione della migliore commedia italiana, Castellitto è tra gli attori più eclettici e certamente disponibili a lasciarsi andare anche alla sperimentazione, sia nella recitazione che come autore” si legge nella motivazione.

Effettivamente Sergio è uno dei nostri attori più amati, che ha interpretato oltre cento ruoli e firmato, anche come autore, alcuni dei film più interessanti degli ultimi anni e non solo, con il plus di aver portato sugli schermi cinematografici e televisivi molti protagonisti della storia, della cultura e dell’eccellenza italiana nel mondo: da Enzo Ferrari a Padre Pio fino al Generale Dalla Chiesa e al Boccaccio.

Il premio Bianchi non è l’unico motivo per cui la tribù Castellitto è presente compatta a Venezia.
In gara, infatti, c’è la seconda opera di Pietro, “Enea”, prima in concorso a Venezia, in cui recitano il padre Sergio, lo stesso Pietro, il fratello Cesare, oltre a Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Giorgio Quarzo Guarascio.

Con la sua prima opera I Predatori, Pietro aveva vinto nel 2020, il premio Orizzonti per la sceneggiatura e in molti affermano che il primo romanzo di Pietro, “Gli Iperborei”, sia molto vicino alle atmosfere ed ai personaggi di “Enea”.

Attore, regista, scrittore, Pietro è il giusto compendio dei suoi genitori: Margaret Mazzantini è, infatti, oltre che attrice, una famosa e pluripremiata scrittrice ed una sceneggiatrice. E gli altri membri della famiglia? Maria è una scrittrice, Anna una filosofa e Cesare, ancora studente, ha grazie ad “Enea” intrapreso la carriera di attore. Verrebbe, quindi, da correggere Sergio: i Castellitto sono “un’aggregazione d’amore e di talento”.

I PIU' LETTI