Irene Fornaciari diventa Irene Effe e torna con Mi libero dal male, disponibile dal 1 dicembre

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-11-29

Dopo un importante percorso di ricerca musicale e un profondo periodo di cambiamento personale e artistico, la talentuosa cantautrice Irene Fornaciari torna in una veste completamente nuova presentandosi al pubblico con il nome di IRENE EFFE e pubblicando venerdì 1° dicembre 2023 il brano “Mi libero dal male” (distribuito da Altafonte Italia), già disponibile in …

article-post

Dopo un importante percorso di ricerca musicale e un profondo periodo di cambiamento personale e artistico, la talentuosa cantautrice Irene Fornaciari torna in una veste completamente nuova presentandosi al pubblico con il nome di IRENE EFFE e pubblicando venerdì 1° dicembre 2023 il brano “Mi libero dal male” (distribuito da Altafonte Italia), già disponibile in presave.

Il brano, composto e prodotto a quattro mani con Federico Biagetti (aka Dèrico), è il primo singolo
del nuovo progetto musicale dell’artista.

Un sound impattante e deciso che ti prende e ti trascina in un viaggio quasi ultraterreno.

Sonorità elettroniche e atmosfere eteree si intrecciano alla potente voce dell’artista.

Il testo racconta di quando nella vita ci si rende conto dell’importanza di andare avanti, lasciarsi tutto alle spalle e uscire da tutte le costrizioni negative che ci tenevano ancorati al passato, facendoci soffrire.

“Ho completamente messo in discussione la mia identità artistica, l’unica cosa che sapevo era di
aver bisogno di fare musica – racconta IRENE – Mi sono rimessa completamente in gioco senza
compromessi e senza nascondere le mie fragilità. Mi sono sgretolata e ricostruita, senza rinnegare
il passato, ma trovando il coraggio di cambiare davvero direzione e presentare questo nuovo
capitolo della mia musica.”

“Mi libero dal male l’ho scritta in un momento di blackout totale – continua l’artista – Avevo bisogno di esorcizzarmi dallo strascico di alcune relazioni tossiche che mi portavo dietro da tempo e di dovermi confrontare una volta per tutte con i mostri che avevo dentro. Nonostante la sua sonorità molto scura, la considero una canzone molto positiva, che esorta a non fuggire, ma anzi affrontare le proprie difficoltà e, quando possibile, ballarci sopra.”

Grazie al nuovo brano, che getta le basi per un progetto discografico in uscita prossimamente, IRENE EFFE dà prova di una rinnovata consapevolezza, del suo costante impegno nella propria musica, mai scontata e prevedibile, della sua passione e della sua voglia di rinnovarsi, aggiungendo un nuovo tassello al suo percorso artistico.

BIOGRAFIA

Irene Natalie Fornaciari (Pietrasanta, 24 dicembre 1983), in arte IRENE EFFE, è una cantautrice italiana. Ha
partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 nella categoria “Nuove proposte”, ma raggiunge la notorietà nel
2010 partecipando, insieme ai Nomadi, con il brano “Il mondo piange”.

Da sempre a contatto con musica di ogni genere, ma soprattutto con soul, blues e R&B, esordisce come cantante nel 2003, interpretando uno dei protagonisti del noto musical “I dieci comandamenti”.

Rilascia il suo primo disco, “Vertigini in fiore”, nel 2007, a cui fanno seguito, negli anni, altri quattro album: “Vintage Baby” (2009), “Irene Fornaciari” (2010),“Grande Mistero” (2012) e “Questo Tempo” (2016). Partecipa al Festival di Sanremo anche nel 2012 e nel 2016, rispettivamente con i brani “Grande Mistero” e “Blu”.

Nel 2017 ha rappresentato l’Italia al Festival Vina del Mar, in Cile.

Nel corso della sua carriera collabora in studio e live con artisti di fama nazionale ed internazionale come Solomon Burke, Elisa, Eddie Floyd, John Legend, Brian May, Nomadi, Max Pezzali, Damien Rice, Ron, Mousse T, Davide Van de Sfroos.

Ha all’attivo una lunga lista di concerti e performance come ospite in Italia e all’estero e ha partecipato a manifestazioni di rilievo come “Amiche per l’Abruzzo” (2009) e “Amiche in arena” (2016).

Dopo anni di silenzio e forti cambiamenti, ricomincia a scrivere e a sperimentare.

Da questa sua trasformazione arrivano le canzoni che andranno a comporre il suo nuovo progetto musicale, che vede la luce con il primo singolo “Mi libero dal male” in uscita il 1° dicembre 2023.

LINK UTILI

PRESAVE: https://links.altafonte.com/miliberodalmale

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/7KyNgO1ywGJgdcm5K5khSq
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/irene__effe/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/irenefornaciari1

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche