Influencer, chi sono i più seguiti in Italia? Ecco la Top 15

di Lorenzo Porcini

Pubblicato il 2020-04-21

Da quando fare l’Influencer è diventato un vero e proprio mestiere e, seppur con la disapprovazione di molti, un corso di laurea, capire come funzionano e su quali argomenti puntare per raggiungere un determinato pubblico, prendendo come esempio i più conosciuti , può essere un’ottima strategia per raggiungere un obiettivo. Partito inizialmente dalle più famose …

article-post

Da quando fare l’Influencer è diventato un vero e proprio mestiere e, seppur con la disapprovazione di molti, un corso di laurea, capire come funzionano e su quali argomenti puntare per raggiungere un determinato pubblico, prendendo come esempio i più conosciuti , può essere un’ottima strategia per raggiungere un obiettivo.

Partito inizialmente dalle più famose esponenti dell’alta moda, il mestiere di Influencer è attualmente rappresentato da numerosi personaggi che ben poco c’entrano con il mondo della bellezza e dello stile.
Da calciatori a personaggi dello spettacolo, da comici a esperti di arte culinaria, è molto ampia la lista da consultare se si volesse conoscere cosa fanno i punti di riferimento della nostra società.

Ma quali sono gli influencer più seguiti in Italia?

Al primo posto troviamo sicuramente Chiara Ferragni, la famosissima imprenditrice e creatrice di Brand personali, che si è fatta distinguere nelle ultime settimane, anche con il supporto di Fedez ( prossimo nella lista ), per la dedizione alle cause sociali in un periodo così difficile. Dalla donazione per i ventilatori in ospedale alla raccolta fondi da utilizzare per aiutare nelle spese mediche, dalla denuncia del gruppo Telegram ai moniti alle grandi star straniere che riferivano ai propri follower di non voler rispettare la quarantena. Insomma, belli e bravi, i Ferragnez sanno come non passare inosservati.

 

Al terzo posto troviamo Gli autogol. Nati come gruppo di intrattenimento su YouTube, Michele, Alessandro e Rollo si sono fatti conoscere nel mondo degli sportivi per le parodie dei personaggi dello sport e sono attualmente invitati in numerose radio italiane e in teatri per la loro capacità comica.

Diletta Leotta occupa una buonissima posizione nella lista dei top influencer, seguita solo da Valentina Ferragni (Sorella di Chiara) e Benedetta Rossi, la tuttofare è appassionata di cucina che nelle ultime ora ha dimostrato non poca resilienza rispetto alle critiche degli ingiustificati haters che criticano aspramente la sua “fastidiosa ingenuità”.

 

Casa Surace contende con il cantante Ultimo i 4 milioni e mezzo di follower, divertendo gli italiani con video home Made girati tra amici coinquilini.

Ludovica Pagani possiede lo stesso pubblico della Leotta, ma con qualche migliaio di follower in meno (forse per la fama che la conduttrice ha ricevuto dopo la presenza sul palco di SanRemo). Tra pose provocanti e sorrisi spensierati la giovane donna riesce comunque a mantenere una buona influenza sui propri seguaci, come anche la celebre rockstar italiana Vasco Rossi, sempre sulla cresta dell’onda e ormai seguito da un pubblico sempre più giovane grazie ai social.

Ne abbiamo di tutti i gusti, cantanti, musicisti, artisti, imprenditori, comici e tuttofare, sta solo a noi scegliere chi seguire e da chi farci consigliare, sapendo sempre però che se i contenuti di questi non dovessero più piacerci, basterebbe cliccare su “non seguire più” piuttosto che attaccare (ovviamente senza risultati se non qualche segnalazione) chi ha socialmente più potere di noi.

Ecco la classifica fornita da Sensemakers

 

 

Lorenzo Porcini

Fondatore e Social Manager di MondoTV24. Gestisco la parte editoriale e social del sito.

Potrebbe interessarti anche