Giuseppe Conte, ecco i punti salienti del nuovo decreto

di Lorenzo Porcini

Pubblicato il 2020-03-24

  Il Premier Giuseppe Conte ha illustrato il nuovo decreto sull’emergenza coronavirus, con un discorso in diretta sulla sua pagina Facebook e ritrasmetto in diretta nazionale su tutte le reti televisive. “Con questo decreto legge abbiamo anche regolamentato in maniera più puntuale e trasparente i rapporti con il Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa …

article-post

 

Il Premier Giuseppe Conte ha illustrato il nuovo decreto sull’emergenza coronavirus, con un discorso in diretta sulla sua pagina Facebook e ritrasmetto in diretta nazionale su tutte le reti televisive.

“Con questo decreto legge abbiamo anche regolamentato in maniera più puntuale e trasparente i rapporti con il Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa ai presidenti delle Camere e che io o un ministro delegato vada a riferire in Parlamento”  ha tenuto a precisate il Premier, aggiungendo anche: “Presto allenteremo la morsa, tutti devono fare la loro parte”

 

Ecco i punti principali del nuovo decreto:

 

  1. Falso che emergenza andrà oltre 31 luglio:  “Si è creata discussione sul fatto che l’emergenza sarebbe stata prorogata fino al 31 luglio 2020: nulla di vero, assolutamente no. A fine gennaio abbiamo deliberato lo stato di emergenza nazionale, un attimo dopo che l’Oms ha decretato l’emergenza un’epidemia globale. L’emergenza è stata dichiarata fino al 31 luglio. Non significa che le misure restrittive saranno prorogate fino al 31 luglio”
  2. Multe da 400 a 3mila euro “abbiamo introdotto una multa da 400 euro a 3mila euro. Alla contravvenzione ora prevista si sostituisce questa sanzione pecuniaria. Non c’è fermo amministrativo per i veicoli, solo le multe”
  3. Presto allenteremo la morsa “Siamo pronti in qualsiasi momento e ci auguriamo prestissimo di allentare la morsa delle misure restrittive e superarle”

 

Lorenzo Porcini

Fondatore e Social Manager di MondoTV24. Gestisco la parte editoriale e social del sito.

Potrebbe interessarti anche