venerdì, Maggio 17, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

GF Vip 6, Manuel Bortuzzo e la speranza di poter tornare a camminare ecco le sue parole

Manuel Bortuzzo è una delle figure simbolo di questo Grande Fratello Vip, il giovane trevigiano ha commosso tutti con la sua storia e per il messaggio di speranza che vuole lanciare con la sua presenza al reality, oggi nel pomeriggio in un colloquio con Davide Silvestri oltre a raccontare le dinamiche dell’incidente che lo ha costretto sulla sedia a rotelle ha anche parlato delle possibilità che ha di poter tornare a camminare, magari anche a specifici interventi chirurgici alle gambe queste le sue parole:

“Qualcosa si può riprendere. Essendo il midollo una cosa molto complessa, non è facile. Tu devi immaginarti una roba con miliardi di filamenti e connessioni, io molti li ho tranciati, ma alcuni sono ancora collegati. Molti sono ancora integri quindi le cure per tutti i collegamenti sono quasi impossibili da pensare. Tu per potermi curare dovresti prendere tra i miliardi di filamenti quelli giusti e collegarli. Filamento A e filamento A e unirli e così con tutti gli altri. Dovrebbe tutto essere collegato in modo perfetto. Si tratta di un lavoro quasi impossibile. Però nonostante ci si questo problema, il corpo umano è portato al recupero, non a morire”. Continuando la conversazione il nuotatore è entrato nello specifico e ha spiegato a Davide Silvestri dove si andrebbe ad intervenire chirurgicamente:

Si può creare qualcosa che aggiri il problema periferico. Quindi servono soltanto alcune cose basilari. Il collegamento per dare il grado giusto di flessione del ginocchio per far reggere le gambe. Poi serve un po di movimento alla coscia e al quadricipite potrò recuperare quello che si è salvato. Per altre cose minori bisognerà agire in modo esterno con degli interventi. Fino a che posso, che son vivo io mi impegnerò. Non dirò di non fare le operazioni. I medici con me sono stati chiari su cosa potrò recuperare. Se fosse ‘no, è impossibile’, me l’avrebbero detto”.

Come sempre il giovane ha dimostrato grande forza di volontà e determinazione, il suo obiettivo è quello di poter partecipare alle Paralimpiadi fra tre anni, ovviamente tutti ci auguriamo che Manuel possa raggiungere i suoi obiettivi.

LEGGI ANCHE

Aggressione Facchinetti, la testimonianza di Benjamin Mascolo “Va curato, ha problemi”

 

 

Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

I PIU' LETTI