martedì, Maggio 14, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Fabio Fazio ospite da Fedez a Muschio Selvaggio: “La Rai non mi ha cacciato”. E racconta un esilarante aneddoto su Berlusconi.

Ieri, lunedì 23 ottobre, è tornato Muschio Selvaggio, il podcast condotto da Fedez affiancato da maggio da Davide Marra.

Fabio Fazio, ospite della puntata, ha raccontato di sé, del suo pensiero sulla televisione e anche del suo rapporto con la Rai e l’uscita dall’azienda:

Non ho mai detto che mi hanno cacciato. É chiaro che quando stai 40 anni in un posto è come una casa e quando ti dicono che l’affitto non si rinnova, un po’ di spaesamento c’è. Le motivazioni solide le avevo avute negli anni precedenti, c’erano molti post di Salvini che mi riguardavano”.

E continua sorridendo:

“Ma sono sicuro che lui mi voleva, sono sicuro di questa cosa, voleva me e Fedez a tutti i costi e Saviano pure!”.

E sullo stesso Saviano e la sua Insider, faccia a faccia con il crimine, trasmissione che non è più nel palinsesto Rai, dichiara poi:

“Il fatto che il programma di Roberto Saviano non vada in onda non ha alcun senso e nessuna utilità. Tu puoi non mandare in onda un programma perché non funziona, ma non puoi non mandarlo in onda perché l’ha fatto lui. Roberto è uno dei più grandi intellettuali contemporanei, uno scrittore protetto dallo Stato che non può andare sulla tv di Stato, è un paradosso…ed è assurdo rinunciare al suo valore”.

Il conduttore, su domanda diretta, fa anche un’analisi personale sul ruolo della tv pubblica oggi, sostenendo che:

“L’idea della televisione come momento collettivo è residuale ed è quello semmai l’obiettivo grande che dovrebbe svolgere la tv pubblica: di ritrovare momenti in cui il pubblico generalista si possa riconoscere proprio in chiave di unità, però, ripeto, è un lavoro grande che implica un cambiamento radicale che secondo me non è più pensabile”.

Sull’esordio della prima puntata di Che Tempo Che Fa sul Nove, che ha registrato uno share doppio rispetto alle previsioni, Fazio dichiara:

“Ho gioito…un attimo, il 10% è un risultato insperato. Sarebbe stato peggio fare un terzo!” e continua “Adesso non potrà che peggiorare, dopo un successo clamoroso, si può solo scendere!”.


Fazio e Berlusconi

Uno dei momenti più divertenti dell’intervista è stato sicuramente quello in cui Fedez ha chiesto al conduttore se avesse mai intervistato Silvio Berlusconi.

Fazio allora, sorridendo, racconta di quando invitò nel suo programma Berlusconi, allora Presidente del Consiglio, e che il suo staff gli comunicò nel pomeriggio che il Presidente avrebbe voluto vederlo da solo prima dell’intervista per parlargli privatamente.

Fazio prosegue dicendo che, pensieroso, iniziò a fare mille ipotesi su quale potesse essere il tema di questo “colloquio privato” e sorridendo dichiara il suo pensiero in quel momento “Cosa vorrà dirmi, il quarto segreto di Fatima?”.

Il conduttore continua poi raccontando di come Berlusconi, quella sera, fosse stato in ritardo e che lo incontrò nei 3 minuti di pubblicità a diretta già iniziata. Fazio descrive che entrò nel camerino di Berlusconi che, prendendogli la mano, gli disse “Senti, posso dirti una cosa…sai io faccio televisione da tutta la vita…tagliati la barba! In televisione non funziona. Per il resto chiedimi quel c***o che vuoi, ciao!” suscitando l’ilarità di Marra e Fedez, che conferma la simpatia del Cav il quale, in un loro incontro, gli disse “Se c’è una persona più famosa di te e tua moglie sono io!”

Giuseppe Currado
Giuseppe Currado
Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

I PIU' LETTI