martedì, Maggio 14, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Domenica In, la Venier affonda sotto i colpi di Terramara e domenica arriva lo scontro con la De Filippi

Domenica In delude con ascolti in calo: Mara Venier ingessata e poco spontanea.

La nuova stagione di “Domenica In“, condotta da Mara Venier, ha debuttato ieri, domenica 17 settembre 2023, suscitando un’ampia delusione tra gli spettatori. Il programma, trasmesso nel primo pomeriggio su Rai 1, ha registrato un seguito di soli 2.088.000 spettatori con il 17,59% di share nella prima parte, e 1.583.000 spettatori con il 15,02% nella seconda parte. L’ultima parte ha ottenuto un misero seguito di 1.282.000 spettatori con il 13,23%.

Analizzando i dati Auditel della prima puntata di quest’anno e confrontandoli con il debutto della scorsa edizione, avvenuto domenica 11 settembre 2022, emerge un netto calo degli ascolti.

Nell’anno precedente, la prima puntata di “Domenica In” aveva attirato l’attenzione di 2.189.000 spettatori con il 17,87% di share nella prima parte e 1.882.000 spettatori con il 16,55% nella seconda parte.

Nel frattempo, Silvia Toffanin ha condotto una nuova puntata di “Verissimo” su Canale 5. Il programma, trasmesso nel pomeriggio, ha ottenuto un seguito di 2.054.000 spettatori con il 21,24% di share nella prima parte e 1.715.000 spettatori con il 16,97% nella seconda parte. Ma il confronto da cui la zia Mara è uscita sconfitta è stato quello contro Terramara, la serie tv trasmessa da Canale 5 ha praticamente affondato il pomeriggio di Raiuno

Una Domenica In ormai avvitata su sè stessa e in balia degli stessi ospiti, interventi lunghi a volte monotoni con la Venier che si ostina nel trasformarsi in una giornalista trasformando Domenica In nella succursale de La Vita in Diretta.

L’esordio di Mara Venier sembra non aver conquistato il pubblico, che sembra preferire altre scelte televisive. La conduttrice stessa è stata criticata per apparire “ingessata” e poco spontanea durante la trasmissione. Ora resta da vedere se riuscirà a risalire la china e a raggiungere nuovamente la vetta degli ascolti. Tuttavia, a partire dalla prossima domenica, dovrà affrontare la sfida della nuova edizione di “Amici” nella stessa fascia oraria, rendendo la situazione ancora più ardua per “Domenica In”.

Giuseppe Currado
Giuseppe Currado
Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

I PIU' LETTI