sabato, Maggio 11, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Discovery, comincia l’era Fazio, ironia e sorrisi , ecco le dichiarazioni del conduttore alla presentazione dei palinsesti

Con la presentazione dei palinsesti 2023/2024 è cominciata l’era di Fabio Fazio in Discovery. Come ampiamente detto, il conduttore con gran parte della squadra di Che Tempo che Fa sbarcherà dal 15 ottobre sul Nove e occuperà uno spazio non indifferente nel tradizionale appuntamento della domenica sera dalle 19,35 fino alle 22,40.

Più spazio a Frassica e alla Littizzetto e come sempre attenzione alle interviste che riguardino l’attualità e lo spettacolo, di seguito qualche anticipazione su come sarà organizzata la trasmissione di Fazio nella nuova collocazione, così come raccontato dall’autore e blogger Gianluca Paganotti sull’account Instagram Luha2013 :

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il duo ex Rai 3 porterà dal 15 ottobre, ogni domenica in prima serata, Che Tempo Che Fa. Ora di inizio 19:35 (e non come anticipato nella conferenza alle 19:30 – questi cinque minuti “previsto” con il ritardo di rete – alle 19:35 si parte con l’anteprima di Fazio e Nino Frassica, poi alle 20 (ma potrebbe partire anche qualche minuto prima) poiché gli interventi “satirici” di Frassica non avranno la stessa durata ogni puntata) il programma vero e proprio – all’inizio (voluto dal nuovo editore “interviste”   a personaggi sia Italiani che Hollywoodiani – la seconda intervista sarà un pò più leggera (con  un  personaggio Italiano) e la Litizzetto ? Luciana Litizzetto (a differenza della Rai) avrà un blocco tra le due interviste di circa 10 minuti (per il suo monologo) – e alle 22 il Tavolo con la new entry Ubaldo Pantani che va a chiudere la puntata. Quest’ultima parte di trasmissione sarà “traghettata” da uno spazio affidato ad Ornella Vanoni. Ornella Vanoni avrà uno spazio di circa 4 o 5 minuti, ma come ha detto Fazio a pochi intimi “Sarà tutto un work in progress” almeno fino alla fine di dicembre per capire (anche) il risultato in ascolto. Quindi questo “nuovo” “Che Tempo che Fa” – dovrà adattarsi ad un finale più corto – in effetti – dovrà finire entro le 22:40 – quindi anche il “il Tavolo” durerà circa mezz’ora in meno del precedente visto in Rai. E per gli ospiti? Quanto “denaro da spendere” c’è a disposizione? Alessandro Araimo, GM Italy & Iberia di Warner Bros – Non si sbilancia sulla somma per pagare gli ospiti. Ma ha fatto una precisazione: percepirà 2,5 milioni di euro (Fazio) a stagione televisiva, cioè 10 milioni di euro in totale (per quattro anni). Circa 300 mila euro in più della Rai. E Luciana guadagna circa 1 milione di euro a stagione (al momento contratto per la prima stagione) – già 200 mila euro in più rispetto alla Rai.”

Ironia e qualche battuta alla presentazione dei palinsesti della piattaforma, sorridenti Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, su quest’ultima Fazio ha scherzato “non dirà tre parole ma nove” confermato il Prof. Burioni e poi Mara Maionchi al Tavolo nel segmento finale, dove ogni tanto farà capolino Tommaso Zorzi, che non sarà ospite fisso come annunciato all’inizio.

Non è potuta mancare la domanda a Fazio sui motivi che lo hanno portato ad abbandonare la TV di Stato :

“Non potevamo convincerli?”, ha domandato Littizzetto. “Ci ho parlato a lungo ma loro muti”, ha ribattuto il conduttore, fiducioso per la nuova avventura per poi aggiungere :

Pur non volendo peccare di ottimismo, trovo che tutto quello che c’è stato alle spalle sia dentro  sia visibile al pubblico, che sono certo imparerà a schiacciare il canale 9, senza fare distinzioni”

Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri
Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

I PIU' LETTI