Big Mama, dal dolore alla rinascita grazie alla musica, ecco cosa ha dichiarato

di Mariangela Ragno

Pubblicato il 2024-02-24

Big Mama, una delle artiste che ha incantato il palco di Sanremo 2024, si racconta a cuore aperto. Big Mama dalla paura alla rinascita E’ salita sul palco di Sanremo fregandosene dei prototipi e degli standard che la nostra società impone. Una donna forte e bellissima, ecco cosa ha dimostrato di essere Big Mama sul …

article-post

Big Mama, una delle artiste che ha incantato il palco di Sanremo 2024, si racconta a cuore aperto.

Big Mama dalla paura alla rinascita

E’ salita sul palco di Sanremo fregandosene dei prototipi e degli standard che la nostra società impone.

Una donna forte e bellissima, ecco cosa ha dimostrato di essere Big Mama sul palco dell’Ariston.

Ha deciso di sdoganare il fisico senza nascondersi, portando con se un messaggio di speranza e accettazione per milioni di ragazze e donne che quotidianamente lottano contro uno specchio nemico.

Big Mama si racconta

La vita di Big Mama però, non è stata semplice, ed è proprio lei a raccontare la sua storia di dolore e di rinascita:

“Era il 13 agosto del 2020, ero tornata a casa dai miei genitori nel sud Italia per le vacanze estive. Non stavo bene e avevo quindi deciso di fare delle visite. Quel 13 agosto sono arrivati tutti i risultati, avevo un cancro del sangue, un linfoma di Hodgkin. Ho fatto 12 chemio a 20 anni. Quello è stato sicuramente il periodo più buio della mia vita, ho pensato per mesi ‘ma perchè io?’ ‘Perchè il mondo mi odia ancora così tanto?’ ‘Ho solo 20 anni’. In quel momento l’unica cosa che per me era davvero importante era riprendermi per poter tornare a Milano per fare musica.

La musica mi ha salvata davvero. Sono guarita, il mio corpo ha risposto molto bene da subito. Quel periodo però mi ha insegnato finalmente che io merito il primo posto. Che se non amo me stessa nessuno lo fa al posto mio. Che se non salvo me stessa nessuno lo farà per me.

Una volta guarita mi sono rivalutata, ho capito di essere una donna forte. Sono tornata a Milano e ho cambiato amicizie perchè quelle vecchie si approfittavano della mia debolezza. Ho trovato l’amore, quello vero, una meravigliosa fidanzata. Ho smesso di accontentarmi, io devo avere il meglio. Ho trovato l’indipendenza, mi pago casa da sola da mesi ormai. 

Scrivo canzoni per stare meglio e aiuto anche gli altri. Ho inciso 2 album, fatto 2 tour estivi. Ho trovato delle persone che mi vogliono bene davvero. Una bella squadra che mi ama per chi sono io. Mi sono rivalutata. Ho capito di essere bella, intelligente, forte. Ho capito di meritare. Ho capito di valere. 

Credere nei propri sogni salva”.

Prima della malattia, Big Mama accettava che gli altri la valutassero per il suo fisico, che veniva visto più come un limite che come un valore aggiunto.

Subito dopo, però, in lei qualcosa è cambiato e ha stravolto la sua vita con quel nuovo spirito e forza che l’animavano.

Tutti quanti dovremmo, nel nostro piccolo, essere un po’ Big Mama, non soffermarci alle parole di chi critica e trova, nel fare del male agli altri, forza.

Ognuno di noi è nato per essere qualcuno, e quel qualcuno dovrebbe sempre cercare la propria felicità, e il primo modo per trovarla è accettarsi nella propria completezza.

Viviamo una società dedita alla perfezione, alla statuaria forma fisica, alle misure perfette, ma siamo realmente sicuri che la perfezione abbia dei limiti?

Che essa si possa in qualche modo omologare e plasmare secondo un unico pensiero?

La bellezza e la perfezione nella sua essenza più profonda è il sorriso, è la felicità, è la completezza d’animo e di spirito, è l’accettazione di se stessi.

Essere perfetti non significa essere felici, perchè da sempre la felicità va ricercata nelle piccole e imperfette cose.

Big Mama questo l’ha capito, e cerca tramite la sua musica e il suo racconto di portarlo come messaggio a tutti.

Perchè una grande artista la si riconosce non soltanto dalla musica che fa, ma anche dai messaggi che tramite la sua arte riesce a veicolare.

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP per rimanere aggiornati in merito a tutti gli accadimenti di Gossip e News 2024.

https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

 

Mariangela Ragno

Nata in Sardegna precisamente a Cagliari nel 1993. Aspirante Writer. Sognatrice incallita, esperta di moda soprattutto nel campo dell’Hair. Ho collaborato per diversi anni nel campo dell’Hairstylist e della moda. Mi ha da sempre appassionato viaggiare per scoprire nuove culture e la musica in tutte le sue declinazioni.

Potrebbe interessarti anche