Back to School, Ivan Cattaneo si rifiuta di sostenere l’esame di quinta elementare, Federica Panicucci si innervosisce, ecco cosa è successo

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-05-04

A Back to School fino alla puntata di questa sera era successo di tutto, ma nessuno si aspettava che un “ripetente” in barba allo spirito del programma, si rifiutasse di sostenere l’esame. Proprio così, Ivan Cattaneo a sorpresa, al momento di sedersi davanti alla commissione per essere esaminato, ha preferito astenersi, suscitando il malcontento della …

article-post

A Back to School fino alla puntata di questa sera era successo di tutto, ma nessuno si aspettava che un “ripetente” in barba allo spirito del programma, si rifiutasse di sostenere l’esame. Proprio così, Ivan Cattaneo a sorpresa, al momento di sedersi davanti alla commissione per essere esaminato, ha preferito astenersi, suscitando il malcontento della conduttrice Federica Panicucci.

Il cantante, icona della musica leggera anni’80, si era preparato in inglese e matematica, ma non ha voluto rispondere neanche a domande inerenti alle materie preparate. Questo quanto affermato dal Cattaneo a suffragio del fatto che non si sarebbe sottoposto alle domande dei maestri :

Non sono pronto come il coniglio di Alice nel Paese delle Meraviglie. Farò un non esame. Io non risponderò in inglese. Non sono qui a rispondere alle vostre domande. Con tutto il rispetto, possiamo parlare di scuola. Io non ritorno in quinta elementare altrimenti è un atto di umiliazione. Anche perché io ho capito dalla mia vita che qualsiasi cosa si impara e non si ricorda, poi, dopo anni, vuol dire che non valeva la pena di essere imparato. Sono sempre stato un cavallo da corsa costretto a correre su un tapis roulant”

A nulla sono serviti i tentativi della conduttrice di far recedere Cattaneo dalla sua decisione :

Mi sento di dire che Back to school è un programma che vuole rimettere su un banco per sostenere l’esame di quinta elementare degli studenti, dei ripetenti, delle celebrities”

Ma il cantante ha risposto con decisione :

Io sono la pecora nera come lo sono sempre stato. Non voglio rispondere alle domande. Non mi interessa. Per esempio, l’inglese l’ho imparato a Londra per le cose minime che mi servivano. Ho dimenticato tutto. Non lo voglio fare per principio. Possiamo parlare di scuola. Di voi che siete vittime di altre vittime. Sono qui perché porto la mia parte di Ivan Cattaneo”

Cattaneo rivolgendosi alla commissione che avrebbe dovuto esaminarlo ha sottolineato di avere un profondo rispetto per i maestri, ma la Panicucci abbastanza infastidita ha risposto :

“Il rispetto passa anche nell’onorare ciò che per cui sei qua”.

“Voglio sostenere l’esame della vita” ha risposto Cattaneo. Cosa ne pensate?

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche