Asia Argento, il post per festeggiare il suo compleanno preoccupa i fan. Ecco cosa ha dichiarato.

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2023-09-22

Ha festeggiato 48 anni lo scorso 20 Settembre Asia Argento, figlia del celebre regista Dario Argento. L’attrice romana ha voluto per l’occasione condividere un post su Instagram con una triste didascalia, che ha destato preoccupazione tra i fan: “Oggi compio 48 anni, pubblico un selfie audace, ma non tanto per la mia nudità – a …

article-post


Ha festeggiato 48 anni lo scorso 20 Settembre Asia Argento, figlia del celebre regista Dario Argento. L’attrice romana ha voluto per l’occasione condividere un post su Instagram con una triste didascalia, che ha destato preoccupazione tra i fan:

Oggi compio 48 anni, pubblico un selfie audace, ma non tanto per la mia nudità – a quella vi ho anestetizzati da quando ero una teenager – la verità è che per me è ancora complicato guardarmi allo specchio e dirmi che mi voglio bene per davvero. Che mi accetto per quella che sono. Che merito anche io il meglio. Sto facendo degli sforzi incredibili per progredire ma a volte sta vita mi sembra una danza assurda, un passo avanti e due indietro.”


Parola riflessive e cariche di amarezza quelle dell’attrice accompagnate da alcuni scatti, come in un album di ricordi, sola e in compagnia dei suoi due figli, Anna Lou e Nicola Giovanni. Tra le foto anche una che la ritrae senza veli davanti allo specchio.

 

ENNESIMO MOMENTO DI CRISI PER L’ATTRICE


Ma c’è di più. L’attrice che, sebbene tornata da poco da un viaggio in India sembra stia attraversando l’ennesimo momento di crisi, rivela di non sopportare i festeggiamenti per i compleanni e di aver deciso anche quest’anno di scappare all’estero pur di non dover festeggiare in famiglia (“non parlo dei miei figli, con loro ogni giorno è una festa”) e con conoscenti vari.

E poi continua rivolgendosi direttamente ai suoi follower:

Tirando le somme di quello che ho vissuto quest’anno provo gratitudine, anche se mentre scrivo queste parole sono abbastanza giù, c’ho il groppo in gola. Le mie priorità sono e rimangono solo queste: sobrietà, figli, lavoro. Per prima metto la sobrietà perché senza di essa la mia vita andrebbe a ramengo. Tutto il resto passa e va’ e non lascia traccia. Tutto il resto è così evanescente che neanche rimane attaccato alle pareti del mio ippocampo. Tutto il resto si secca al sole come la frutta.”

 



La dipendenza dall’alcol e dalla droga

 


Ed è proprio la sobrietà uno degli obiettivi raggiunti dall’Argento che, con fatica e orgoglio, ha festeggiato lo scorso 9 Giugno due anni lontano da alcol e droga.
L’annuncio ai fan con queste parole:

Oggi festeggio due anni di sobrietà e pulizia, due anni vissuti un giorno alla volta. Sta diventando sempre meno faticoso vivere con la vera me, senza filtri e scappatoie, la mia irrequietezza, il disagio, irritabilità e scontentezza innati si stanno attenuando piano piano, così come i miei difetti di carattere, il mio fottuto ego che ancora cerca subdolamente di riprendere il controllo.”

Per poi concludere:

Signore, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso, e la saggezza di conoscerne la differenza.”


Una serenità ritrovata dunque dopo il periodo buio vissuto dal 2016 al 2021 che ha spinto l’attrice, in occasione del suo compleanno, a fare un bilancio della propria esistenza, mettendosi a nudo (in tutti i sensi!) con forza, coraggio ma anche con un velo di malinconia e tristezza.


Nuove consapevolezze e priorità per l’Argento che però non dimentica il passato difficile e le fatiche affrontate.

La frase “Ho voglia di sbrigarmi ad invecchiare, la vita è bella ma dura troppo” chiude il post e lascia l’amaro in bocca.

Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche