Amici, Albe, una frase male interpretata scatena l’odio web, Luigi Strangis lo difende, ecco cosa è successo

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-05-25

A sentire quanto accaduto ad Albe, si ha ancor di più la percezione di quanto il web e Twitter in particolare. siano diventati per molti un pretesto per dar sfogo alle proprie frustrazioni. Il giovane cantautore, noto per aver partecipato all’edizione numero 21 di Amici, è stato vittima di un vero e proprio attacco sui …

article-post

A sentire quanto accaduto ad Albe, si ha ancor di più la percezione di quanto il web e Twitter in particolare. siano diventati per molti un pretesto per dar sfogo alle proprie frustrazioni. Il giovane cantautore, noto per aver partecipato all’edizione numero 21 di Amici, è stato vittima di un vero e proprio attacco sui social a causa di un suo tweet che è stato, oseremmo dire, volutamente frainteso da chi era in vena di polemizzare.

E’ accaduto che Albe, non abbandonando la natura ironica per cui si è fatto conoscere, ha pubblicato un tweet in cui ha scritto :

“Ho fatto il test per le allergie ieri e sono risultato allergico ai cani maschi quindi cani femmine fatevi avanti”

Una battuta che potrebbe anche non far ridere, come la maggior parte di quelle di Albe, ma che non si presta assolutamente ad essere fraintesa. Cosa invece che è accaduta, il giovane cantautore ha ricevuto addirittura minacce di morte in quanto il contenuto del messaggio è stato reputato, sessista e offensivo.

Una vera e propria tempesta, che ha indotto Luigi Strangis, vincitore di Amici 21 e amico di Albe, ad intervenire in sua difesa sui social :

“Sinceramente non mi sembra fraintendibile, c’è chi ci vede il marcio ed è diverso”

Successivamente lo stesso Albe ha scritto un ulteriore tweet per fare chiarezza su quanto era accaduto :

Raga vi giuro che la roba dei cani era palesemente ironica, arrivare ad augurare infarti e morte mi sembra esagerato in qualsiasi contesto. Mia sorella che mi viene a dire che mi augurano la morte mi ha un attimo spiazzato. Comunque chiedo scusa a chi è risultato offeso. Giuro ci sono rimasto malissimo era puramente ironia, non volevo offendere nessuno

Nonostante il giovane cantautore abbia rimosso il tweet incriminato dalla piattaforma, in queste ore la shit storm nei suoi confronti sta continuando, dando al tutto un quadro veramente imbarazzante di quale sia la situazione dell’odio sul web, basta veramente poco per fare scattare la scintilla, inquietante.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche