lunedì, Maggio 13, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Amici 23, nuovo triste capitolo della crociata di Alessandra Celentano contro Nicholas

Nel pomeridiano di Amici 23 di Giovedì 26 Ottobre, Maria De Filippi interviene in collegamento con i ballerini per annunciare un nuovo compito che riguarda Nicholas, tanto per cambiare.

Nicholas, abbiamo capito che sai fare le prese, meglio di niente. Pensa che ad Amici anche i cantanti, anni fa, facevano tante prese e anche difficili. Ma questo non faceva di loro dei ballerini. Comprendo ciò che ti ha detto la signora Annagnato, ti ha visto solo in quel passo a due dove hai fatto solo prese. Quando la partner è leggera e piccolina, e il ballerino è forte come sei tu, è molto più semplice fare le prese. Te lo dice una ex ballerina alta che, al contrario, ha ballato con danzatori anche più bassi di lei, e ti assicuro che è ben altra cosa. Diverso è fare tecnica di passo a due, quando ne sei a conoscenza dopo anni di studio. Certo, adesso arrivano Raimondo e Nicholas e cambiano le regole e con due anni di danza si diventa bravi. Peraltro senza doti. Il tuo coach si è tanto sbilanciato sul tuo partneraggio, eravate così contenti, tronfi del piccolo risultato, ma da te che non hai consapevolezza posso anche capirlo. Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma ti devo spiegare che essere un ballerino bravo non equivale a fare le prese. Le prese sono importanti, certo, a completare la coreografia, a dare un momento di esplosione con tecnica di prese. Un elemento può essere orrendo e antidanza, ma riuscire a fare le prese, ed ecco che il mistero è risolto. La ballerina può essere impossibilitata ad eseguire i passi tecnici, passaggi di transizione, promenade, pirouettes, aplomb e tutto, ma per ballare e non fare solo prese una dietro l’altra. Ti affido un bel passo a due compelto così potrai imparare e capire cosa vuol dire e non scambiare la vera danza col fare il caricatore di pesi, seppure leggeri.

Nicholas è abbastanza abbattuto, dopo l’iniezione di fiducia che aveva ricevuto Domenica da Eleonora Abbagnato: “Il fatto che abbia avuto come partner Elena non penso sia una colpa mia.. non è che tutti i ballerini riuscirebbero ad alzarla.. continua a ribadire questo fatto dell’antidanza, ma tanto penso che.. è proprio un suo pensiero che non può cambiare.. il compito di una professoressa dovrebbe essere aiutare un allievo.. al di là del risultato.. non andrà mai bene quello che faccio.. basta che vada bene a me e al mio insegnante, e ai maestri con cui lavoro, io sono contento se loro mi dicono che lavoro bene.. quindi non ne faccio un dramma, ecco”.

Ormai abbiamo capito che quest’anno dovremo sopportare a lungo questo accanimento di Alessandra Celentano nei confronti di Nicholas, un accanimento che ricorda tanti tristi precedenti che hanno inquinato la scuola di Amici nel corso degli anni. Peccato.

 

Andrea Emme
Andrea Emme
Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

I PIU' LETTI