Amadeus rinuncia a Sanremo 2024? Fiorello sgancia la bomba a Viva Raidue, ecco cosa è successo

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2023-05-26

La bomba la ha sganciata Fiorello nel corso di Viva Raidue e serve poca fantasia per non immaginare che l’uscita a “sorpresa” sia stata concordata con Amadeus. Il conduttore e direttore artistico delle ultime 4 edizioni del Festival di Sanremo avrebbe confidato all’amico fraterno di non essere sicuro di voler assumere il comando della nave …

article-post

La bomba la ha sganciata Fiorello nel corso di Viva Raidue e serve poca fantasia per non immaginare che l’uscita a “sorpresa” sia stata concordata con Amadeus. Il conduttore e direttore artistico delle ultime 4 edizioni del Festival di Sanremo avrebbe confidato all’amico fraterno di non essere sicuro di voler assumere il comando della nave sanremese anche per questa edizione.

Ecco nello specifico le parole dello showman siciliano :

Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo. Lì la butto. M’ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, m’ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dirle le cose perché la gente deve sapere. Non gliene deve fregare niente alla gente, però deve sapere”

Parliamoci chiaro, Amadeus dalla nuova dirigenza Rai sembra più sopportato che supportato, il direttore artistico ha un contratto che lo lega alla kermesse canora più importante d’Italia fino al 2024, accordo fattogli sottoscrivere  dall’allora A.D Rai, Carlo Fuortes, dimissionario pochi giorni fa, con un decreto governativo che sembra essere stato creato ad arte per facilitarne lo spostamento alla sovrintendenza del Teatro San Carlo di Napoli.

Ma non finisce qui, il messaggio giunge all’indomani delle nomine dei nuovi dirigenti Rai e dello spostamento dall’Intrattenimento Prime Time alla Distribuzione di Stefano Coletta, principe degli ascolti nonchè grandissimo promotore di Amadeus alla conduzione del Festival. La collaborazione tra i due ha prodotto uno share di quasi il 70% per la kermesse canora, portando Sanremo a una centralità nell’offerta musicale mai avuta prima.

Un passo indietro di Amadeus in questo momento costituirebbe una mezza grana per la Rai, leverebbe forse d’impaccio i dirigenti che potrebbero gettare le responsabilità interamente sul forfait del conduttore, ma anche creare il problema del sostituto, chi sarebbe al momento così coraggioso da accettare un simile incarico e confrontarsi con numeri spaziali ? Staremo a vedere, un incontro distensivo tra nuova dirigenza e Amadeus sarebbe ben accetto, ma in questo momento è molto improbabile che accada.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche